Il polpo alla griglia è un secondo piatto buonissimo, saporito e gustoso!
La preparazione è abbastanza semplice, ma richiede di prestare attenzione ad alcuni passaggi che sono fondamentali per la buona riuscita della ricetta. Infatti, il polpo necessita di una doppia cottura: prima va bollito per far sì che risulti tenero all’interno; poi viene scolato, asciugato, condito con un filo d’olio e grigliato per fare in modo che si formi una bella crosticina croccante all’esterno.
Il polpo alla griglia è perfetto da servire sia come antipasto che come secondo piatto. Oggi io ho deciso di accompagnarlo con un tortino di riso venere, pomodorini e avocado, ma voi potete servirlo nel modo e con gli ingredienti che vi piacciono di più. Per donare quel tocco in più al polpo ho preparato una salsina a base di succo di limone, olio, sale, pepe e prezzemolo che ci sta davvero benissimo.
Vi consiglio di provare la ricetta perché è davvero deliziosa e allo stesso tempo molto facile da preparare!
I segreti per cuocere il polpo alla perfezione
Un mio amico pescivendolo mi ha svelato il segreto infallibile per cuocere il polpo alla perfezione ed ottenere una consistenza morbida: bisogna lessare il polpo per 40-45 minuti circa e poi farlo raffreddare nella sua acqua di cottura. Una volta raffreddato, vedrete che il polpo risulterà tenerissimo al taglio e a questo punto potrete decidere di utilizzarlo semplicemente lessato per preparare una bella insalata di polpo (magari con l’aggiunta di patate e olive) oppure optare per la cottura alla griglia e seguire la deliziosa ricetta di oggi.