La Puglia è famosa per il sole, il mare e soprattutto il cibo, e uno dei piatti tipici di questa regione sono sicuramente le cozze alla tarantina!
L’aspetto e il sapore ricordano moltissimo il sauté, infatti questa ricetta ha la consistenza di una zuppa di pesce molto gustosa perfetta da servire come antipasto. La preparazione, credetemi, è davvero semplice. Anche se l’aspetto può dargli un’aria complicata, è in realtà un piatto alla portata di tutti!
Come si fanno le cozze alla tarantina
Il primo passaggio consiste nel lavare e pulire le cozze, eliminando la barbetta con un movimento deciso. Successivamente si aprono le cozze in padella con olio, aglio, gambi di prezzemolo e vino bianco. Quando tutte le cozze saranno aperte, si filtra il liquido di cottura con un passino. Dopodiché ci si dedica alla preparazione del sughetto: in una padella si fa un soffritto di olio, aglio, prezzemolo e peperoncino; si unisce la polpa di pomodoro, un po’ del liquido di cottura delle cozze e si fa cuocere per un quarto d’ora circa. Alla fine si aggiungono le cozze al sugo, si prosegue la cottura per qualche minuto e poi completa con prezzemolo fresco tritato, una generosa macinata di pepe e i crostini di pane che sono obbligatori per fare la scarpetta!
Le cozze alla tarantina sono così buone che difficilmente avanzeranno, ma nel caso in cui ciò accadesse potete utilizzarle per condire un bel piatto di pasta oppure in accompagnamento a della polenta.
Lo sentite anche voi questo odore di vacanza al mare nell’aria? Sono proprio le cozze alla tarantina! E allora prepariamole insieme, ma prima… ecco altre ricette da salvare per la prossima volta: