Le torte salate sono un piatto rustico che non può mai mancare durante un aperitivo con gli amici o un buffet di compleanno. Solitamente vengono preparate con la pasta brisè oppure con la pasta sfoglia, ma oggi vi propongo questa versione molto più elegante, raffinata e soprattutto croccante: una torta di pasta fillo!
La pasta fillo (phyllo) dal greco = “foglia”, è un impasto realizzato con farina, acqua e olio, dal sapore neutro, che viene lavorato, steso e tagliato in sottilissimi fogli. Sfogliatura e croccantezza sono le caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. È un ingrediente molto versatile in cucina, che può essere utilizzato per creare ricette dolci o salate.
Oggi io l’ho utilizzata come scrigno di una buonissima torta salata farcita con zucchine, fiori di zucca e scamorza.
La cosa bella di questa ricetta è che si prepara senza accendere il forno! Infatti si cuoce la torta salata direttamente in padella ed è pronta in pochi minuti, quindi è ideale anche per l’estate.
Come fare la torta di pasta fillo in padella
Il procedimento per realizzarla è semplicissimo. Si cuociono le zucchine in padella insieme ai fiori di zucca. Quando le verdure saranno pronte, si lasciano raffreddare. Nel frattempo si spennellano i fogli di pasta fillo con un mix di olio e acqua. Si inseriscono in una padella antiaderente quattro fogli di pasta fillo sovrapposti; si aggiungono le zucchine e i fiori di zucca; si completa con la scamorza (grattugiata con una grattugia a fori larghi); si chiude la torta salata, ripiegando i bordi di pasta verso l’interno e si cuoce qualche minuto per lato, fino a quando la pasta fillo risulterà dorata. Una volta pronta, si taglia la torta salata a spicchi e si serve subito in tavola bella calda e fumante.
Provatela è una vera bontà!
Idee per farcire la torta salata
La torta di pasta fillo si presta ad essere farcita con tanti ingredienti, qui sotto vi lascio qualche idea, ma ovviamente voi siete liberi di personalizzare la ricetta a vostro piacimento.
- melanzane, scamorza, pomodorini, basilico;
- ricotta, parmigiano, pesto e pomodorini;
- zucchine, speck e scamorza;
- feta, ricotta e spinaci.