Il raviolone ripieno con tuorlo fondente è un primo piatto molto scenografico e anche molto sostanzioso. Può sembrare una ricetta molto complessa, ma vi assicuro che seguendo pochi e semplici passaggi e facendo un po’ di attenzione otterrete un risultato spettacolare!
Si tratta di un raviolo di pasta fresca ripieno con una deliziosa crema di ricotta e un tuorlo che in cottura non dovrà cuocersi completamente, ma rimanere morbido e fondente. Quando inciderete il raviolone con la forchetta il tuorlo uscirà fuori e donerà cremosità e gusto al piatto.
L’ingrediente protagonista di questa ricetta sono sicuramente le uova e quindi è importantissimo fare attenzione alla loro qualità e freschezza.
Trattandosi di una ricetta molto sostanziosa, vi basterà servire un raviolo per commensale (al massimo due se i vostri invitati sono parecchio affamati).
Come sughetto vi consiglio questo abbinamento che secondo me ci sta benissimo: asparagi saltati in padella e una deliziosa crema al parmigiano… ne uscirà un capolavoro!
Consigli per la farcitura e il sugo
Esiste anche un’altra versione del raviolone con tuorlo fondente che prevede nel ripieno l’aggiunta degli spinaci alla crema di ricotta. Per preparare questa variante vi basterà cuocere un po’ di spinaci in padella, scolarli, strizzarli, tritarli, unirli alla ricotta, parmigiano, sale, pepe, noce moscata e utilizzare il composto come farcitura.
Invece, per quanto riguarda il sugo per servire questi ravioloni, qui sotto vi lascio qualche idea:
- sugo di melanzane, pomodorini e basilico
- zucchine, fave, piselli e parmigiano
- burro e salvia
- burro, parmigiano e tartufo bianco o nero (versione più raffinata e gourmet)
Tutto pronto? Allora iniziamo… Un ultimo consiglio: salvate anche queste ricette! Vi serviranno per il prossimo pranzo “spettacolare”.