Gli involtini di melanzane con spaghetti sono un piatto ricco e saporito che combina la dolcezza delle melanzane con la bontà di un piatto intramontabile: gli spaghetti al pomodoro.
Questo piatto facile da preparare ma dal grande impatto visivo è ideale per una domenica in famiglia o per celebrare un’occasione speciale. Realizzare gli involtini di melanzane con spaghetti è molto semplice, segui questi pratici consigli per un risultato perfetto!
Consigli per realizzare gli involtini di melanzane con spaghetti
- Le melanzane: scegli melanzane lunghe perché si prestano meglio per dare la forma agli involtini. Per far sì che le melanzane abbiano un sapore dolce e avvolgente ricorda di spurgarle con il sale, questo passaggio ti permetterà di eliminare il loro tipico sapore amarognolo. Friggi le melanzane facendo attenzione a non bruciarle dato che verranno cotte anche in forno con la pasta.
- La pasta: per creare gli involtini la scelta ottimale ricade sulla pasta lunga, io preferisco di certo gli spaghetti, ma tu puoi scegliere anche altri formati lunghi come linguine, bucatini o fusilli lunghi. Cuocili 2 minuti in meno del tempo di cottura indicato in confezione, in modo tale da non stracuocerli con la cottura in forno.
Lo sapevi che questo è un piatto tipico della tradizione siciliana? Tipicamente realizzato nella stagione più calda… quando le melanzane sono di stagione e diventano la base di tante ricette tipiche dell’isola! Se anche tu ami le melanzane ecco altre ricette siciliane che devi assolutamente provare: