Ho pensato questa ricetta per tutte quelle volte in cui volete preparare qualcosina da mangiare per un antipasto, aperitivo, buffet o merenda. Quelle occasioni in cui siete indecisi su che ingredienti utilizzare perché non sapete bene i gusti degli invitati. Ecco, con questa torta di rose salata non potete sbagliare! Si può preparare con gli ingredienti più disparati e nel mio caso è anche bigusto! Il che significa che ho fatto una farcitura con salumi e una vegetariana. Questo perché così ognuno può scegliere il gusto che preferisce e prendere la sua “rosa”.
Alla vista è bellissima, al palato… buonissima! Questa torta di rose salata si prepara davvero in un attimo utilizzando l’impasto per pizza o focaccia. Potete farlo in casa oppure acquistarlo già fatto al supermercato. Lo trovate “arrotolato” nel banco frigo vicino alla pasta sfoglia. Vi consiglio questo tipo di impasto perché in cottura lievita e diventa morbido. Ma ovviamente potete usare la stessa idea di realizzazione per preparare una torta di rose salata con la pasta sfoglia.
Ma vediamo qualcosa in più sulle farciture!
Come farcire la tua torta di rose salata
Come vi dicevo, io ho fatto due gusti: il primo con patate tagliate sottilissime, speck e provola. Il secondo invece, vegetariano, con zucchine, basilico e provola. Non saprei dire quale mi è piaciuto di più… ci ho pensato e davvero non so dare una risposta! Entrambi davvero super piacevoli in bocca, saporiti e approvatissimi!
Se però cercate delle alternative di farciture per questa deliziosa torta di rose salata, eccovi accontentati! Di seguito delle idee che mi sono venute in mente e che sono sicura farebbero un successone:
- Zucchine grattugiate, olive taggiasche e pesto di pomodori secchi: ottima versione vegana!
- Prosciutto cotto, stracchino e spinaci cotti in padella
- Mozzarella, pomodoro e pesto di basilico
- Gorgonzola, radicchio cotto in padella e noci
- Asparagi e brie
E ora… cuciniamo insieme! Prima però vi lasciamo qualche altra idea originale per la prossima volta 😉