Il rotolo al cioccolato non ha bisogno di presentazioni. Il suo vortice ti ipnotizza, il suo gusto ti conquista, ti avvolge e ti regala un momento felice. Amatissimo da grandi e piccini, irresistibile, fresco e delicato. Un dolce semplicemente… intramontabile! Ebbene, ammetto che ho fatto tanti tentativi prima di riuscire a realizzare un rotolo al cioccolato davvero degno di questo nome! A volte la pasta biscotto si spezzava, oppure era troppo sottile, o ancora si “spellava” quando la arrotolavo. Proprio per questa ragione mi sento di dirvi: provate questa ricetta e non ve ne pentirete! L’ho testata e ritestata ed è perfetta, bilanciata e infallibile!
Come ottenere un rotolo al cioccolato perfetto
Per un rotolo al cioccolato perfetto, infatti, serve una pasta biscotto perfetta! E per una pasta biscotto perfetta, serve un po’ di pazienza! Cosa intendo dire? Voglio dire che ci sono dei piccoli trucchetti che vi consiglio di seguire così da non sbagliare. Li trovate spiegati tutti qui sotto, insieme alle foto dei passaggi e del risultato finale!
Comunque una cosa posso dirla: il tempo di riposo, per un rotolo al cioccolato davvero perfetto, è fondamentale!
- Riposo della pasta biscotto una volta sfornata: che deve dopo aver sostituito la carta forno e aver coperto la superficie con pellicola, come spiego qui sotto.
- Riposo in frigorifero una volta formato il rotolo al cioccolato: fondamentale per un dolce sodo, che tiene la forma e non si sfalda!
Insomma, parlando sinceramente, se siete di fretta il rotolo al cioccolato è un dolce che vi sconsiglio. Se invece avete un’oretta libera, volete dedicarvi alla preparazione di un dessert che vi conquisterà e che piacerà a tutti… allora è un’ottima idea! E con questa ricetta, credetemi, verrà impeccabile!
In più al suo interno si nasconde una sorpresa! Un cuor di fragola che fetta dopo fetta stupirà i vostri ospiti e/o la vostra famiglia!