Il porridge è la colazione inglese per eccellenza che ormai ha spopolato in tutto il mondo grazie alla sua versatilità.
Questa versatilità è possibile sia grazie al suo gusto basico che ci permette di sbizzarrirci con i topping e i condimenti (tant’è che esistono anche ricette di porridge salati!) sia al suo metodo di preparazione. I fiocchi d’avena infatti possono ammorbidirsi sia previa cottura che tenuti in ammollo per una notte in un liquido come latte vaccino, vegetale, acqua e yogurt (o un mix di questi). In quest’ultimo caso lo chiameremo ”porridge overnight” (trovate una ricetta deliziosa qui: porridge tiramisù).
Nel caso del porridge di oggi dovremo accendere i fornelli, ma solo per pochi minuti, perché il resto del lavoro (non) lo faremo in frigo. Quello di oggi infatti è un porridge ai cereali e cioccolato che si finirà di gonfiare in frigo dopo un aiutino sul fuoco, perciò è un perfetto mix (per la sua preparazione) tra il porridge cotto e quello overnight!
La particolarità sta anche nel topping che sarà a base di riso soffiato e cioccolato, una coccola per il palato! Questo strato sarà quello da ”rompere” con il cucchiaio prima di affondare nel porridge cremoso sottostante!
Prepariamo insieme il porridge ai cereali e cioccolato
Partiamo dal porridge che sarà veramente semplicissimo da fare poiché ci serviranno solo i fiocchi d’avena e un latte. Io ho scelto quello vaccino senza lattosio, che a causa della scissione di questo zucchero risulta più dolce perció addolcirà i nostri fiocchi in cottura; voi potete scegliere anche uno vegetale aromatizzato. I fiocchi si cuoceranno in 5 minuti a fuoco medio-basso e quando saranno ancora liquidini possiamo versarli in una ciotolina e farli raffreddare a temperatura ambiente.
Ora il topping ai cereali con cioccolato! A bagnomaria facciamo sciogliere il cioccolato fondente a pezzi, il cacao e il latte fino a creare una crema densa omogenea in cui verseremo il riso soffiato spegnendo sotto il fuoco.
Quando avremo ottenuto un composto omogeneo potremo versarlo sul porridge e livellarlo bene.
Ora non ci resta che fargli fare un bel riposino in frigo (per almeno 6-7 ore), magari facendolo coincidere con il nostro, e poi tirarlo fuori e gustarlo prendendo ogni volta entrambi gli strati… un mix di sapori e consistenze imperdibili!
Provatelo anche voi e fateci sapere… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ricette per una colazione fit deliziosa e speciale: