Hai una irrefrenabile voglia di dolce ma in casa hai “solo” un rotolo di pasta sfoglia? Oggi ti svolto la giornata con una ricetta dolce che fa invidia alla tua torta preferita!
Prepariamo insieme i dolcetti di pasta sfoglia! Cosa sono? Dei fragranti rettangolini di sfoglia farciti con crema chantilly all’italiana.
Questa ricetta ha decisamente delle vibes di millefoglie… grazie alla sfoglia pronta però possiamo realizzare un dolce molto gustoso e simile all’originale in appena mezz’ora. Questi dolcetti nonostante la semplicità preparazione fanno davvero una bella figura e sono perfetti per chiudere un menu importante ma anche per una golosa merenda. Il loro sapore delicato e profumato li rende perfetti alla fine di ogni pasto, che il tuo menù preveda carne, pesce o verdure infatti i dolcetti di pasta sfoglia saranno la conclusione ideale.
Tips per un risultato perfetto
Per preparare i dolcetti di pasta sfoglia ripieni di crema chantilly all’italiana segui questi semplici ma efficaci consigli:
- Preparazione della crema – La crema chantilly all’italiana (chiamata anche crema diplomatica) è ottenuta mescolando insieme la crema pasticcera e la panna montata a neve ferma. Per montare perfettamente la panna riponi in freezer la ciotola e le fruste per 15 minuti e aggiungila alla crema pasticcera solo quando quest’ultima sarà completamente fredda. Se vuoi andare sul sicuro, trovi qui la ricetta nel dettaglio: Crema chantilly all’italiana.
- Preparazione della sfoglia – Contrariamente a quanto avviene in altre ricette, la sfoglia prima di essere infornata non deve essere bucherellata perché altrimenti non gonfierebbe e aprire a metà ogni rettangolino sarebbe difficoltoso.
- Assemblaggio – Per dei dolcetti con un sfoglia fragrante ti consiglio di assemblarli direttamente prima di servire. Puoi tenere la crema in una sac a poche e farcire i dolcetti all’ultimo momento. Puoi anche farcirli prima ma la sfoglia (specie quella di sotto) tenderà ad ammorbidirsi, i tuoi dolcetti saranno comunque buonissimi ma meno fragranti.
A questo punto non ti resta che scoprire la ricetta e prepararli insieme a me! Ma prima… ecco alcune idee da salvare per la prossima voglia di dolce!