Sono sempre a caccia di nuove ricette con lo yogurt bianco al naturale perché, ammetto, lo compro con l’idea di mangiare leggero ma poi…
Poi lo trasformo in un piatto di focaccine allo yogurt cotte in padella e farcite con mozzarella, prosciutto cotto e insalata. Non giudicatemi!
Questa è una ricetta davvero furba e comoda per tutti quegli antipasti dell’ultimo minuto. Certo, ci sono tante ricette alternative che non hanno bisogno di mettere le mani in pasta, ma questa è così facile che, credetemi, non vi pentirete di averla provata! Non importa quanta esperienza abbiate con i panificati perché queste focaccine allo yogurt cotte in padella sono davvero alla portata di tutti.
Consigli per le perfette focaccine allo yogurt
L’unica cosa importante è acquistare il giusto tipo di lievito! Sì, perché nella corsia dedicata del supermercato esistono tantissime varianti. Ecco, quello che serve per questa ricetta si chiama: lievito istantaneo per preparazioni salate, o comunque in modo molto simile.
Gli aspetti importanti sono fondamentalmente due: deve essere specifico per ricette salate e deve essere istantaneo, perché non è prevista lievitazione in questa ricetta! Eh sì, proprio così! Una volta fatto l’impasto bisogna avere semplicemente 15 minuti di pazienza. Questo riposo, infatti, è importante per avere un impasto morbido ed elastico. Fatto questo basterà ritagliare le focaccine con un coppa pasta o un bicchiere e poi cuocerle in padella. Io con queste dosi ne ho ottenute 8, impastando, ovviamente i ritagli di impasto e creandoci altre focaccine.
Una volta cotte, le focaccine allo yogurt sono ideali da servire con un tagliere di salumi e formaggi, oppure da tagliare a metà e farcire a piacere! Largo alla fantasia, vanno benissimo salumi, formaggi, verdure, creme, paté, salse e chi più ne ha più ne metta! Sono così facili e versatili che sono certa che metterete questa ricetta tra i vostri cavalli di battaglia!
Prima di correre in cucina, salva queste ricette per la prossima volta!