Le girelle di pollo e zucchine sono un modo originale e gustosissimo per portare il petto di pollo in tavola! Prepararle è un gioco da ragazzi e gli ingredienti per realizzarle sono molto semplici. Vi serviranno: petto di pollo, zucchine grigliate, patate lesse, speck e un formaggio tipo pecorino o parmigiano che in cottura si scioglierà, ma solo leggermente.
Il segreto di questa ricetta è utilizzare il petto di pollo tagliato a fettine sottili: in questo modo la carne si compatterà meglio e otterrete delle belle girelle.
Il risultato sarà un secondo piatto da leccarsi i baffi che amerà tutta la famiglia!
La cosa bella di questa ricetta è che si può preparare anche in anticipo e scaldare all’ultimo minuto. Inoltre può essere anche un’ottima idea come schiscetta da portare in ufficio per la pausa pranzo, magari accompagnata con un contorno e qualche fettina di pane integrale.
Altre idee per riempire le tue girelle di pollo
Io ho farcito le girelle di pollo con speck, patate, zucchine e pecorino, ma ovviamente voi potete personalizzare la ricetta con gli ingredienti che vi piacciono di più. Ad esempio potete sostituire lo speck con il prosciutto cotto, il pecorino con la scamorza e le zucchine con gli spinaci.
Quale cottura scegliere
Le girelle di pollo e zucchine si possono cuocere sia in padella che in forno. Io ho scelto di cuocerle in padella, se optate invece per la cottura in forno vi consiglio di non infarinarle, ma di impanarle nel pangrattato, così si formerà una bella crosticina dorata e croccante.