Oggi vi svelo tutti i segreti per preparare una tagliata di manzo perfetta!
La prima regola, ovviamente, è quella di scegliere un bel taglio di carne, io vi consiglio il controfiletto perché è tenerissimo e molto saporito. Un passaggio molto importante è quello di togliere la carne dal frigorifero un’oretta prima di cuocerla, in questo modo avrà il tempo di raggiungere la temperatura perfetta per la cottura.
Altro step fondamentale per ottenere una tagliata tenera e succosa dentro e bella rosolata all’esterno consiste nello scaldare benissimo la griglia. Solo quando quest’ultima sarà calda, si potrà mettere a cuocere la carne.
Chiaramente la tipologia di cottura è soggettiva: c’è chi ama la carne al sangue e chi, invece, la preferisce ben cotta. Tuttavia la cottura ideale della tagliata sarebbe medio-sangue e questo risultato si ottiene cuocendo la carne circa 3 minuti per lato.
Una raccomandazione molto importante che ci tengo a fare è di non bucare la carne o non girarla con la forchetta, perché in questo modo si rischia che fuoriescano i liquidi interni e che, alla fine, la carne risulti asciutta. Lo strumento ideale da utilizzare è una pinza oppure, in alternativa, due cucchiai andranno benissimo.
Il mio consiglio è quello di non condire la carne prima di cuocerla. Una volta pronta, si mette a riposare per qualche minuto, coperta con un foglio di alluminio, poi si taglia con un coltello ben affilato e solo a questo punto si condisce a piacere con sale e olio.
Il tocco sfizioso per la tagliata di manzo: lo zabaione salato
La tagliata di manzo spesso si trova nei menù dei ristoranti profumata al rosmarino, con i funghi porcini, con rucola e grana. Oggi, però, io ve la propongo in una versione un po’ diversa ma sempre buonissima: ho pensato di abbinarla allo zabaione salato per darle un tocco di sapore e colore in più!
Infatti non tutti sanno che lo zabaione si può preparare anche salato ed è perfetto per accompagnare piatti di carne o di verdure. Il procedimento e gli ingredienti per realizzarlo sono molto semplici: si cuociono a bagnomaria tuorli d’uovo, burro, parmigiano e pepe fino ad ottenere un composto denso e dopo alcuni minuti lo zabaione è pronto!
Adesso che conoscete tutti i segreti per questo piatto di alta cucina, siete pronti per cucinare: iniziamo!