I rosti di patate sono un piatto classico e versatile della cucina svizzera. Questa gustosa specialità è preparata, da tradizione, con patate grattugiate, che vengono poi saltate in padella fino a diventare croccanti e dorate.
La loro forma quindi è tonda e il risultato è un contorno delizioso che si abbina perfettamente a vari piatti principali o, come succede spesso, molto apprezzato anche da solo come semplice spuntino.
Oggi, in questa versione, andiamo a vedere come realizzare una ricetta ancora più croccante, veloce, facile e versatile! Prepariamo insieme il rosti di patate al forno, non nella classica versione a porzioni ma fatto in teglia.
Credetemi, si prepara in pochi minuti ed è perfetto sia da mangiare da solo (al posto di una focaccia per esempio), che come contorno per accompagnare altri piatti.
Rosti di patate al forno, una ricetta “variegata”
Sebbene i rosti di patate siano deliziosi anche nella loro semplicità, ci sono numerose alternative per arricchirli con altri ingredienti e renderli ancora più gustosi.
Puoi aggiungere ad esempio delle cipolle affettate all’impasto per un tocco di dolcezza e aroma, o ad esempio delle erbe fresche come prezzemolo o della salvia fresca, che doneranno una nota erbacea e fresca al risultato finale.
Se invece vogliamo proprio esagerare, beh, perché non valutare anche la possibilità di arricchire il tutto con della deliziosa pancetta? O magari del prosciutto cotto o crudo, che renderà il piatto ancora più sostanzioso e ricco di sapori.
Insomma, con i rosti di patate ci si può davvero sbizzarrire, che sia la versione in padella o che sia la versione in teglia.
Pronti? Vediamo come si fa!