Il tortino di patate e zucchine dal cuore filante è un antipasto sfizioso e saporito perfetto per un aperitivo o una cena con gli amici.
Questi tortini sono buonissimi e piacciono proprio a tutti, compresi i bambini! Infatti gli ingredienti sono molto semplici, genuini e sono sicura che li avete tutti in casa: patate, zucchine, prosciutto cotto, scamorza, parmigiano, uovo, sale, pepe, olio e pangrattato è tutto quello che vi serve!
Come fare il tortino di patate e zucchine
Il procedimento poi è facile facile. Vi basterà creare un impasto con le verdure mescolate insieme all’uovo, al parmigiano e al pangrattato; versare il composto nei pirottini, mettendo al centro un po’ di prosciutto cotto e formaggio; chiudere i tortini; cuocerli in forno e… sono pronti per essere serviti in tavola caldi caldi!
Il risultato finale saranno dei tortini fuori leggermente croccanti (grazie alla presenza del pangrattato) e dentro super morbidi e filanti.
Come ingredienti per il ripieno io ho scelto il prosciutto cotto e la scamorza dolce, ma ovviamente voi potete personalizzare la ricetta con i formaggi e i salumi che vi piacciono di più. In alternativa potete preparare anche una versione vegetariana, senza l’aggiunta degli affettati.
In ogni caso otterrete dei tortini di verdure semplicemente favolosi che piaceranno a tutti i vostri ospiti!
Qualche idea di ripieno alternativo
Qui sotto vi lascio qualche idea per farcire i tortini:
- salsiccia e stracchino
- speck e gorgonzola
- prosciutto cotto e mozzarella
- salsiccia, funghi e scamorza