La torta tenerina è un dolce al cioccolato buonissimo tipico della città di Ferrara il cui nome deriva dal fatto che non appena si assaggia si scioglie in bocca. Ha un cuore morbidissimo e fondente che conquista sempre tutti.
La ricetta è davvero facile e si realizza con pochi e semplici ingredienti che abbiamo tutti in casa: pochissima farina, cioccolato, burro, zucchero e uova.
In questa ricetta, come potete vedere, io ho aggiunto anche un cucchiaino di lievito che, secondo me, la rende ancora più buona.
In ogni caso questa è una torta che si caratterizza per non lievitare molto, ma rimanere bassa e formare una crosticina irresistibile in superficie.
La torta tenerina è buonissima già così spolverizzata semplicemente con un po’ di zucchero a velo, ma io vi consiglio di servirla con una quenelle di panna montata e delle fragole fresche perchè in questo modo è davvero favolosa!
È un dessert perfetto per ogni occasione che sorprenderà tutti i vostri invitati.
Lo stampo ideale per preparare la torta
Con queste dosi lo stampo ideale per preparare la torta tenerina è uno stampo dal diametro di 22cm circa.
È possibile preparare la ricetta in versione gluten free?
Certo! Per prepararla senza glutine vi basterà sostituire la farina “00” con la farina di riso, l’amido di mais oppure la fecola di patate.
Alternative alla classica torta tenerina
Se dopo aver provato la ricetta tradizionale al cioccolato fondente la torta tenerina vi ha conquistati, vi consiglio di provarla anche nella versione al caffè o al cioccolato bianco.