Torta Tenerina, il dolce al cioccolato che si scioglie in bocca

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 8 persone

    La torta tenerina è un dolce al cioccolato buonissimo tipico della città di Ferrara il cui nome deriva dal fatto che non appena si assaggia si scioglie in bocca. Ha un cuore morbidissimo e fondente che conquista sempre tutti.

    La ricetta è davvero facile e si realizza con pochi e semplici ingredienti che abbiamo tutti in casa: pochissima farina, cioccolato, burro, zucchero e uova.

    In questa ricetta, come potete vedere, io ho aggiunto anche un cucchiaino di lievito che, secondo me, la rende ancora più buona.

    In ogni caso questa è una torta che si caratterizza per non lievitare molto, ma rimanere bassa e formare una crosticina irresistibile in superficie.

    La torta tenerina è buonissima già così spolverizzata semplicemente con un po’ di zucchero a velo, ma io vi consiglio di servirla con una quenelle di panna montata e delle fragole fresche perchè in questo modo è davvero favolosa!

    È un dessert perfetto per ogni occasione che sorprenderà tutti i vostri invitati.

    Lo stampo ideale per preparare la torta

    Con queste dosi lo stampo ideale per preparare la torta tenerina è uno stampo dal diametro di 22cm circa.

    È possibile preparare la ricetta in versione gluten free?

    Certo! Per prepararla senza glutine vi basterà sostituire la farina “00” con la farina di riso, l’amido di mais oppure la fecola di patate.

    Alternative alla classica torta tenerina

    Se dopo aver provato la ricetta tradizionale al cioccolato fondente la torta tenerina vi ha conquistati, vi consiglio di provarla anche nella versione al caffè o al cioccolato bianco.

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tritare il cioccolato fondente con il coltello. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato con il latte. Quando il composto inizierà a fondersi aggiungere anche il burro. Mescolare fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.

    Step 2

    Quando la salsa sarà pronta, lasciarla raffreddare leggermente.

    Step 3

    Dividere i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole diverse.

    Step 4

    Montare a neve gli albumi con le fruste elettriche e tenerli da parte.

    Step 5

    Montare, sempre con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero. Poi aggiungere la farina e il lievito e continuare a mescolare con le fruste.

    Step 6

    Una volta che la salsa al cioccolato si sarà raffreddata versarla nel composto di tuorli e mescolare a velocità bassissima con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Step 7

    Incorporare in ultimo anche gli albumi montati a neve con l’aiuto di una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.

    Step 8

    Versare l’impasto in una teglia da 22cm rivestita con carta forno.

    Step 9

    Cuocere il dolce coperto con un foglio di alluminio in forno “statico” (già caldo) a 190 gradi per 20 minuti e poi proseguire la cottura scoperto a 180 gradi per 10 minuti.

    Step 10

    Sfornare il dolce, farlo raffreddare e decorarlo con lo zucchero a velo.

    Step 11

    Gustare la Torta Tenerina semplice oppure servirla con una quenelle di panna montata e fragole fresche.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -