Avete presente quando amate con tutti voi stessi un ingrediente e vorreste metterlo anche nelle ricette dolci se questo è adatto al salato o viceversa? Ecco quell’ingrediente speciale per me è il carciofo. Ed è dall’amore che provo verso questo ortaggio che nasce questo burger: è vegetariano e contenente i carciofi in tre forme diverse, che condiranno il panino nella sua interezza.
La primavera è la stagione dei fiori e anche il carciofo è a suo modo un fiore. Per questa ricetta useremo proprio questa sua conformazione per giocare con forme e consistenze diverse. Pronti a scoprire come preparare l’hamburger di carciofi?
Hamburger di carciofi in tre consistenze
Partiamo dalla loro pulizia, togliamo le foglie esterne molto dure, peliamo il gambo e dividiamo queste due parti, mettendo tutto in acqua e limone man mano per non far ossidare i carciofi.
Ora tagliamo a rondelle i gambi pelati e i fiori in 4 spicchi. Possiamo quindi mettere tutto in una pentola con acqua e sale, portiamo a bollore e poi facciamo cuocere dolcemente fino a far consumare quasi del tutto l’acqua e a far diventare i carciofi ”burrosi”.
Nel frattempo possiamo aggiungere in un mixer la mollica del panino che farciremo alla fine (che sarà appunto vuoto, così da contenere un sacco di condimento), il prezzemolo, l’uovo, il parmigiano e infine due cucchiaiate di carciofi cotti (i fiori) ben strizzati. Frulliamo ora tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che potremo cuocere in una padella antiaderente.
Mettiamoci prima aglio e gambi di prezzemolo ad insaporire dell’olio d’oliva, poi versiamo il composto al centro e pian piano distribuiamolo fino a dargli la forma di un burger. Io l’ho fatto ovale seguendo la forma del mio panino, vi invito a fare lo stesso per un risultato estetico impeccabile. Va cotto 5 minuti per lato poi sarà pronto.
Mentre cuoce in maniera rapidissima potete preparare la salsa che andrà messa sulla base del panino. Mescolate i gambi cotti e dei fiocchi di latte (o della ricotta se non vi piacciono), poi aggiungete il burger appena cotto e infine i restanti “fiori” di carciofo cotti che avete tenuto da parte, un giro d’olio a crudo, del pepe nero e siamo pronti per chiudere il panino.
Vi assicuro che questo panino esalta al massimo grado la fragranza e il sapore del carciofo perciò se come me li amate anche voi, vi assicuro che vi farà letteralmente perdere la testa.
Fateci sapere se lo farete anche voi e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!