Le uova alla contadina sono un secondo piatto vegetariano, sano, economico, velocissimo da preparare e tipico della cucina casalinga.
Sono il salvacena perfetto per quanto tornate a casa tardi dal lavoro con zero voglia di cucinare e allo stesso tempo tanta fame, ma anche un’idea carina per i pranzi con gli amici dell’ultimo minuto.
Come fare le uova alla contadina
Per prepararle vi serviranno pochi e semplici ingredienti: una buona salsa di pomodoro (cotta con un pochino di olio, cipolla, sedano e carota), delle uova fresche, scamorza, erbe aromatiche (rosmarino o basilico), sale, pepe e olio.
Anche il procedimento è semplicissimo: si mette tutto in una teglia e si inforna a 180 gradi per 25 minuti circa.
Il risultato saranno delle uova cremose e filanti con un sughetto delizioso dove la scarpetta è d’obbligo! Quindi vi consiglio di preparare anche delle belle fette di pane perchè vi leccherete i baffi!
Sono sicura che dopo aver provato questa ricetta, la preparerete molto spesso, anche perché, oltre ad essere facilissima è anche nutriente e perfetta per i bambini!
L’idea in più
Per rendere il piatto ancora più gustoso e saporito, potete completare le uova, prima di infornarle, con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
Questa preparazione si presta ad essere cucinata in ogni stagione, arricchendola con ingredienti come funghi, spinaci, zucchine, formaggi e salumi.
In estate, ad esempio, il sugo di pomodoro può essere sostituito con un sughetto di pomodorini freschi e, per rendere il tutto un po’ piccante, si può unire anche un pizzico di peperoncino.