Le patate tornado sono uno street food amato in tutto il mondo! Patate tagliate finemente a spirale (da qui il nome tornado) intorno ad uno stecchino di legno che ti permette di mangiarle comodamente in piedi, passeggiando in città e perché no… magari anche a casa durante una cena informale o una bella grigliata in giardino!
Come si fanno le patate tornado
Oltre ad essere deliziose, le patate tornado sono davvero scenografiche e realizzarle è più semplice di quanto si possa pensare. Basta pelare le patate e inserirle nel senso della lunghezza in uno stecchino di legno. A questo punto bisogna tagliarle dando la forma di spirale con un coltello.
Il risultato finale è un contorno croccante all’esterno e morbido all’interno, perfetto per accompagnare ogni secondo. Servi le patate con le tue salse preferite! Io ho scelto una maionese piccante ma anche il ketchup e la salsa bbq sono perfette per accompagnare questo piatto!
Queste patate prima di essere cotte possono essere arricchite da aromi, spezie e salse più svariate. Io le ho preparate con una pastella a base di farina e acqua aromatizzata alla paprika per un tocco di sapore in più! Puoi cuocere le patate anche in forno per una versione più leggera ma oggi te le propongo fritte, come vuole la classica ricetta! Prepariamole insieme!