Curry di ceci, la ricetta cremosa che ti farà mangiare più legumi

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 50 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 1 persone

    Un ottimo modo per gustare i legumi soprattutto se non ti piacciono al naturale e senza aromi e spezie è proprio questo curry di ceci, un mix di sapori e odori che vi farà letteralmente girare la testa dal primo assaggio!

    Alcune indicazioni importanti

    Partiamo dalla scelta di due categorie di ingredienti fondamentali: le spezie e il latte di cocco.

    Per quanto riguarda le prima io ho usato un curry classico e della paprika dolce, ma voi potete usare qualsiasi tipo di curry a vostra disposizione, della paprika piccante o affumicata e magari aggiungere del cumino extra e del peperoncino se siete amanti dei sapori piccanti!

    Il latte di cocco invece è fondamentale sia senza zuccheri aggiunti e aromi dolci (è ovvio ma serve sempre specificarlo quando si parla di ricette salate) e con una buona percentuale di grassi per dare corposità al piatto.

    Tradizionalmente si usa la crema di latte di cocco, super densa e molto grassa. Tuttavia è un prodotto di difficile reperibilità nei piccoli supermercati che magari si è soliti frequentare vicino casa. Ecco perché oggi vi mostro la versione del curry di ceci con il latte di cocco liquido classico (non uno troppo acquoso però, per questo vi invito a leggere l’etichetta di quello che acquistate) e la farina (di grano saraceno per lasciare senza glutine questa ricetta) che doneranno al piatto la stessa cremosità che si ha nella sua versione originale!

    Come fare il curry di ceci

    Iniziamo dalle spezie: vanno tostate leggermente in padella prima di versare qui il latte. Mescolate bene a fuoco basso e fate riscaldare per 2 minuti poi aggiungete la farina e fate addensare a fuoco basso con una frusta.

    I ceci potete sia acquistarli già cotti sia lessarli in casa dopo l’ammollo opportuno, il passaggio facoltativo sarà sbucciarli, io lo faccio per renderli più digeribile a livello intestinale. Poi li faccio rosolare molto bene in padella a fuoco vivace con aglio e olio d’oliva e solo quando sono ben dorati li verso nella crema di latte speziata aggiustandola di sale. Questo passaggio in padella donerà ai ceci una spinta nel gusto perfetta e una crosticina saporita all’esterno che con la crema speziata vi farà sognare!

    Io vi consiglio di accompagnarli a delle verdure ripassate in padella (io ho usato quella dei ceci con l’aglio) magari degli spinacini come ho fatto io. Servitele alla base del piatto e sopra versateci il curry di ceci caldo e cremoso a cascata.

    Gustatevelo facendo partire la cucchiaiata dal fondo per prendere sia le verdure che i ceci in un sol boccone ogni volta… una goduria unica!

    Fateci assolutamente sapere quando la rifarete (perchè lo sappiamo già che vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca) e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Fai tostare in pentola le spezie, poi aggiungi il latte e mescola bene. Dopo qualche minuto aggiungi la farina e mescola bene a fuoco basso finchè non si addensa il tutto.

    Step 2

    Sciacqua dei ceci precotti, sbucciali e ripassali in padella con aglio e olio finchè non saranno ben dorati, infine aggiungili alla crema di latte di cocco speziata e aggiusta di sale.

    Step 3

    Io li adoro serviti su un letto di spinaci ripassati in padella con l’aglio (la stessa dei ceci).

    Step 4

    Ed eccoli qua in tutta la loro corposità e cremosità, affondateci il cucchiaio e godeteveli!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -