Non so se tu sei un/a tipo/a mattiniero/a ma io… decisamente no! Per farmi alzare dal letto mi serve una buona ragione. A volte è la serata con le amiche che mi aspetta quella sera, altre la passeggiata al mare che farò dopo il lavoro. Altre ancora è semplicemente un buon plumcake al caffè pronto in cucina!
Ormai penso si sia capito che ho una passione per questo tipo di dolce. Lo trovo pratico, si mantiene morbido diversi giorni ed è facilissimo da affettare. Qui sul sito di MoltoFood trovate già diverse ricette come ad esempio il plumcake allo yogurt o il plumcake al limone. Ecco, oggi prepariamo il plumcake al caffè con una copertura di cioccolato fondente e caffè da leccarsi i baffi!
Come fare il plumcake al caffè
Credimi se ti dico che questa ricetta è davvero facile facile. Qui sotto la trovi spiegata step-by-step ma voglio darti qualche dettaglio in più per un plumcake al caffè perfetto.
- Che tipo di caffè serve? Io ho usato il caffè della moka, ne ho preparata una da 3 tazzine e l’ho fatto raffreddare. Se preferite potete usare anche quello delle cialde, selezionando l’opzione “caffè lungo”. Per l’impasto ho usato anche 1 cucchiaino di caffè solubile. Non è obbligatorio ma ve lo consiglio per potenziare un po’ l’aroma del plumcake al caffè.
- Come si realizza la copertura? Non ci crederai ma la copertura si prepara letteralmente in 30 secondi. Basta mettere in una ciotolina il cioccolato fondente a pezzetti e aggiungere il caffè. Ora mettiamo tutto in microonde per qualche decina di secondi e voilà! Basterà mescolare il tutto con un cucchiaino e la copertura è pronta per essere versata sul plumcake al caffè una volta cotto. Il sapore è incredibile, ricorda tantissimo quel famoso cioccolatino ripieno di caffè. E… aggiunto ad un plumcake al caffè che già di per sé è soffice e profumato, è proprio la “ciliegina sulla torta”!