Lingue di pizza in padella, la ricetta facile senza lievitazione

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Le lingue di pizza in padella sono un’alternativa creativa e deliziosa alla classica pizza! Essendo senza lievitazione inoltre questo piatto è perfetto per saziare in pochi minuti quella irrefrenabile voglia di pizza!! La cottura in padella ti consente di cuocere le lingue di pizza velocemente e rende perfetta questa ricetta in qualsiasi periodo dell’anno, anche quando c’è troppo caldo per accendere il forno!

    Come fare le lingue di pizza in padella

    Le lingue di pizza sono ideali per un pranzo o una cena informale con amici o come piatto da condividere durante un aperitivo più sfizioso. Prepararle è davvero semplice, ti basta unire insieme tutti gli ingredienti e lavorarli fino a ottenere un panetto omogeneo, poi non ti resta che cuocere in padella l’impasto da entrambi i lati e infine condirlo con i tuoi ingredienti preferiti! Io per mantenermi sul classico ho scelto di condire le mie lingue di pizza gusto margherita, ma tu puoi scegliere il condimento che più preferisci!

    Tips per un risultato perfetto

    • Il formaggio: scegli il formaggio che più ti piace ma preferisci tipologie meno fresche. La mozzarella infatti in padella perderebbe troppa acqua e questo potrebbe compromettere il risultato!
    • L’impasto: stendi l’impasto in modo sottile, questo ti permetterà di ottenere una cottura ottimale e le tue lingue di pizza risulteranno morbide e fragranti!

    A questo punto ti ho svelato tutti i segreti per realizzare delle perfette lingue di pizza! Non ti resta che scoprire la ricetta completa e provarle anche tu!

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una ciotola mettere la farina 00, il lievito per torte salate, il sale, l’acqua e l’olio evo.

    Step 2

    Impastare gli ingredienti con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo e ben compatto. La ciotola dovrà rimanere pulita e tutti gli ingredienti ben amalgamati.

    Step 3

    Porzionare l’impasto in parti uguali, dividendolo con l’aiuto di un coltello prima a metà, poi in quarti. Infine cospargere il piano di lavoro con della farina e stendere i 4 panetti ottenuti dando una forma allungata. Stendere prima con i polpastrelli, poi con il matterello in modo sottile.

    Step 4

    Condire la salsa con origano, olio evo e un pizzico di sale. Nel frattempo cuocere con coperchio in una padella calda a fuoco basso le lingue di impasto da entrambi i lati. Quando entrambi i lati risulteranno cotti aggiungere la salsa e la provola grattugiata. Cuocere con coperchio finchè il formaggio non risulterà fuso.

    Step 5

    Una volta pronte ultimare le lingue di pizza con un giro d’olio evo e delle foglioline di basilico fresco.
    Buon appetito!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -