Un grande classico della tradizione culinaria povera è proprio la pasta e fagioli e più in generale qualsiasi pasta con i legumi, che in effetti si possono tranquillamente sostituire ai fagioli cannellini di questa ricetta!
La particolarità della ricetta che vi propongo oggi sta nella sua cremosità (ottenuta senza frullare nulla!) e in un condimento aromatico extra che aggiungeremo sul piatto alla fine. Ecco quindi i miei segreti per una pasta e fagioli cremosa!
Come fare pasta e fagioli cremosa
Partiamo appunto dai nostri cannellini. Li mettiamo in ammollo la sera prima in acqua e un pizzico di bicarbonato. Dopo 8-9 ore li sciacquiamo e li ricopriamo di acqua pulita con altro bicarbonato (un pizzico), poi ci aggiungiamo uno spicchio d’aglio, una foglia d’alloro, carota e sedano a pezzi.
Portiamo tutto a bollore poi abbassiamo la fiamma e leviamo la schiuma che si forma in superficie all’inizio e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora o poco più.
Ora è arrivato il momento interessante di questa ricetta, prepariamo il condimento cremoso aromatico ispirato alla classica “triade del soffritto”, ovvero sedano, carota e cipolla con aromi.
La cipolla la sminuzziamo da cruda, per quanto riguardo sedano e carota possiamo utilizzare quelli cotti nei fagioli, così evitiamo anche di sprecare ingredienti. Poi mettiamo tutto in un pentolino con olio EVO, rosmarino e la foglia d’alloro usata nei fagioli (anche questa la sfrutteremo 2 volte, non si spreca proprio nulla!).
Adesso possiamo cuocere tutto non come un soffritto ma aggiungendo un po’ alla volta l’acqua di cottura dei fagioli (questo passaggio oltre ad avere un significato antispreco ci aiuterà a farci ottenere una cremosità pazzesca, perché l’acqua di cottura dei legumi è molto densa naturalmente) fino a che la cipolla non sarà ben cotta e non avremo ottenuto una crema ma con dei pezzi golosi di verdure dentro.
Ora possiamo occuparci della pasta finalmente! Questo solo dopo aver levato l’aglio, se poi lo digerite senza problemi potete schiacciarlo nei fagioli cotti e lasciarlo quindi tranquillamente.
Io ho scelto i ditali, li cuoceremo direttamente nei fagioli (con acqua calda extra se necessaria) per assorbimento. Solo in questa fase possiamo aggiustare di sale i fagioli, se lo facessimo all’inizio non aiuteremmo la loro cottura e li faremmo indurire piuttosto che ammorbidire.
Dopo una decina di minuti sarà pronta e ben cremosa, la serviamo quindi ben calda con in superficie la crema di soffritto fatta prima, un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo e del peperoncino in scaglie… vi assicuro che è una goduria pazzesca e di una cremosità senza precedenti!
Fatela e poi fateci sapere… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!