Quando siete indecisi su che dessert preparare… con il salame al cioccolato andate sul sicuro! Non conosco una persona a cui non piaccia! Facile da preparare, senza cottura, ideale per quando si è in tanti… il salame al cioccolato è sempre un’ottima idea! C’è chi lo aromatizza con rum o Grand Marnier, io preferisco evitare così che questo dolce piaccia anche ai bambini. Poi amo arricchirlo con le nocciole, perché, si sa, con il cioccolato ci stanno benissimo.
Come fate il salame al cioccolato, 4 consigli indispensabili
Preparare il salame di cioccolato è molto semplice, ecco un elenco di accortezze che mi piace seguire per un ottenere un salame al cioccolato perfetto:
- I biscotti devono esse tritati a mano, con il coltello o con il batticarne: evitate il mixer perché non dovranno essere polverizzati ma tritati grossolanamente. Con il mixer, infatti, bisogna stare molto attenti altrimenti si rischia di ottenere una polvere di biscotti e non un trito grossolano. Ricordate che l’obiettivo è ottenere una texture simile a quella del salame nostrano, quindi i biscotti all’interno del composto devono rimanere visibili.
- Evitate le ricette che prevedono le uova: il rischio è quello di ottenere un dolce troppo pesante. In più c’è sempre il “problema” della pastorizzazione delle uova, perciò, dato che sono del tutto superflue in questa preparazione, io le ometto.
- Sciogliete il cioccolato a bagno-maria e una volta che si sarà fuso lasciatelo intiepidire prima di unirlo al composto. Questo evita che poi l’impasto risulti troppo liquido e diventi difficile dargli una forna.
- Il riposo in frigorifero è fondamentale. Ho il brutto vizio di voler accorciare sempre i tempi delle ricette (come, sono sicura, molti di voi) e spesso non rispetto i tempi di riposo indicati. In questo caso però è fondamentale lasciare che il salame riposi al fresco in frigorifero. Il rischio, infatti, è che se non si è indurito abbastanza, quando lo taglierete le fette si romperanno, compromettendo la resa finale.
Sappiamo che avete già l’acquolina in bocca, e allora cominciamo! Qui vi lasciamo alcune ricette da provare la prossima volta, ma adesso… salame al cioccolato!