Si possono preparare dei calzoni nel tostapane? Qualche giorno fa mi sono posta questa domanda perché avevo un rotolo di impasto per pizza vicino alla scadenza. Allo stesso tempo però non avevo voglia di accendere il forno, perciò ho voluto fare un esperimento. Prima di raccontarvi come è andata, e qual è la ricetta, vi voglio fare una specifica. Il tostapane che ho usato per questa ricetta non è quello a tasche verticali che si inseriscono, ma quello tipo “tostiera/bistecchiera” che si chiude. Non ho potuto provare con l’altro tipo di tostapane, quindi non posso assicurarvi che vengano allo stesso modo.
Come fare i calzoni nel tostapane
Ma veniamo alla ricetta! La prima farcitura per i calzoni nel tostapane che mi è venuta in mente è un grande classico: pomodoro e mozzarella. Con questa non si sbaglia mai, piacciono sempre a tutti e fanno un successone. Qui sotto trovate tutti i passaggi per la realizzazione dei calzoni nel tostapane ma vi do un piccolo spoiler. Si sono cotti a puntino, ben croccanti e dorati fuori e morbidi e filanti dentro.
La cosa importante è disporli all’interno di un foglio di carta forno ripiegato. In questo modo non solo eviterete che l’impasto possa attaccarsi al tostapane ma non lo sporcherete nemmeno! In cottura, infatti, un po’ di pomodoro è fuoriuscito. Nulla di problematico perché è bastato raccoglierlo con un cucchiaino e rimetterlo all’interno dei calzoni. D’altronde succede anche la maggior parte delle volte che li cuociamo nel forno!
Se però volete evitare il problema del pomodoro fuoriuscito potete fare i calzoni nel tostapane “in bianco”, io ho provato con mozzarella per pizza e würstel. Devo dire… approvatissimi! Non mi resta che suggerirvi di provarli perché sono zero sbatti, alla portata di tutti e buonissimi! La prossima volta che sarete svogliati ma dovrete comunque prepararvi la cena… calzoni nel tostapane e via!