La maionese è la mia salsa preferita sin da bambina, chi non la ama d’altronde? Sta bene davvero con tutto e soddisfa il palato con la sua consistenza!
Ottima per accompagnare sia secondi di carne che di pesce ma anche verdure croccanti sia crude che cotte, insomma un vero e proprio must have per le tavole di tutto il mondo!
La versione originale prevede moltissimo olio di semi e uova crude, oggi vi rivoluziono la classica maionese (senza perdere assolutamente gusto e consistenza). Come? Sia migliorando i suoi valori nutrizionali (rendendola nettamente meno grassa e più ricca in proteine) sia eliminando i rischi sulla salute del consumo di uova crude, ora vi spiego come.
Come fare la maionese con uova sode
Innanzitutto partiamo dalle uova, che io farò sode, quindi bollite per una decina di minuti azzerando qualsiasi rischio, come già detto, soprattutto per bambini e donne in gravidanza.
Le lascio freddare e poi le sguscio per bene prima di tagliarle e inserirle in un mixer insieme a yogurt greco bianco (senza zuccheri ovviamente). Aggiungo un filo d’olio, del succo di limone, sale quanto basta e se volete una spinta in più anche della paprika o una spezia a piacere!
La differenza qui sarà il fatto che piuttosto che emulsionare l’olio di semi con l’uovo “montandolo”, dovremo frullare le uova già cotte con lo yogurt greco (già cremoso di per sé). In questo modo prendiamo sia proteine di alto valore biologico (senza grassi, se scegliete la sua versione magra) sia la sua consistenza liscia e cremosa!
Io vi consiglio davvero di provarla, fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare: