I red velvet cupcakes sono dei dolcetti americani davvero irresistibili, non solo per il loro bellissimo colore, ma anche per il loro sapore: si sciolgono letteralmente in bocca!
Sono il dessert perfetto da preparare per la vostra dolce metà, per un’occasione speciale o anche soltanto per dimostrare a qualcuno che ci tenete! Sono davvero facilissimi da realizzare e allo stesso tempo super scenografici.
L’impasto di questi cupcakes si realizza utilizzando solo gli albumi e il risultato finale è molto soffice grazie anche alla presenza dello yogurt. Inoltre è una ricetta senza burro e quindi molto leggera. Ciò che la rende, forse, un po’ meno light è il frosting utilizzato per decorare la parte superiore: una crema deliziosa a base di mascarpone, formaggio spalmabile, panna e zucchero a velo. Ma siamo onesti, una piccola coccola ogni tanto è concessa! Sono sicura che ve ne innamorerete al primo assaggio!
Storia e curiosità sui red velvet cupcakes
I red velvet cupcakes sono la versione monoporzione della famosissima red velvet cake: una torta di colore rosso, formata da 3 strati di impasto soffice alternati a 3 strati di crema frosting (a base di formaggio spalmabile, mascarpone, panna e zucchero a velo).
Letteralmente red velvet significa velluto rosso e sta ad indicare sia il bellissimo colore del dolce che la sua consistenza morbida ed avvolgente. Le origini di questo dolce sono americane e sembra che venisse servito al “Waldorf Astoria Hotel” già agli inizi del ‘900, un dessert che non ci ha messo molto a farsi conoscere in tutto il mondo.
Differenza tra cupcakes e muffin
La prima differenza tra muffin e cupcake riguarda l’origine: i primi sono nati in Inghilterra, mentre i secondi negli Stati Uniti. Inoltre, i muffin sono stati creati dai fornai inglesi che lavoravano per le famiglie aristocratiche con briciole di pane, biscotti e patate bollite e schiacciate ed erano mangiati dalla servitù di corte. Per quanto riguarda i cupcake si pensa che il loro nome derivi da “cup” (tazza) + “cake” (torta) e che queste tortine venissero cotte nelle tazze di ceramica per ottenere dei dolci monoporzione o che si utilizzassero le tazzine come unità di misura degli ingredienti.
A livello di preparazione e presentazione i cupcake hanno un aspetto molto più scenografico rispetto ai muffin, infatti vengono decorati con una glassa, chiamata frosting, da cui il famoso frosting per cupcake, preparato in diversi gusti e con diversi ingredienti in base all’occasione.
Siete pronti a scoprire come preparare i red velvet cupcakes? Iniziamo!
Altre ricette da provare: