Rotolo di salsiccia, la ricetta creativa da provare

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 45 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Il rotolo di salsiccia è una ricetta facile da fare ma dal grande impatto visivo! Una vera e propria girella ripiena di zucchine, melanzane grigliate e provolone filante!

    Come fare il rotolo di salsiccia

    La sua realizzazione è molto semplice! Ti basta disporre la salsiccia lungo il piano di lavoro e arrotolarla in modo non troppo stretto. Otterrai una girella al cui interno potrai disporre le tue verdure e formaggi preferiti! Per “fissare” gli ingredienti di basterà inserire degli stecchini di legno e il gioco è fatto!

    Puoi cuocere il rotolo di salsiccia in forno, in friggitrice ad aria (in entrambi questi casi abbi cura di disporre il rotolo su un foglio di carta forno!) e anche in padella!

    La versatilità del rotolo di salsiccia lo rende adatto a molteplici occasioni. Servito come piatto principale, è un trionfo di sapori che soddisferà anche i palati più esigenti. Per un effetto ancora più bello una volta pronto taglialo a spicchi e servilo come se fossero delle fette di pizza!

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Su un foglio di carta forno disporre la salsiccia a forma di spirale.

    NB. La spirare non deve essere troppo stretta, in modo da poterla successivamente farcire (vedi foto).

    Step 2

    Disporre seguendo la forma della spirale prima le fettine di zucchine precedentemente grigliate, poi le fettine di provola e infine le fettine di melanzane precedentemente grigliate.

    A questo punto stringere per bene il rotolo per fare in modo che tutti gli ingredienti siano ben compatti tra loro.

    Step 3

    Infine per fissare tutti gli ingredienti, inserire nel rotolo degli spiedini di legno in modo equidistante l’uno dall’altro.

    Step 4

    Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi e cuocere per circa mezz’ora. Il rotolo è pronto quando la salsiccia risulterà dorata.

    Step 5

    Una volta pronto tagliare il rotolo e servirlo a spicchi. Servire caldo accompagnando il piatto con qualche fetta di pane.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -