Bomboloni alla crema, la ricetta perfetta

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 4 ore
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 6 persone

    Soffici come una nuvola i bomboloni sono una prelibatezza della pasticceria italiana, una tentazione golosa amata da grandi e piccini.

    Questi morbidi bocconcini sono di solito farciti con crema pasticcera, ma si possono trovare altri ripieni ad esempio al cioccolato, alla frutta e persino alla ricotta! La loro versatilità di rende adatti ad ogni gusto!

    Oggi vi propongo la versione classica con crema pasticcera ma voi potete sperimentare con le vostre creme e salse preferite!

    Bomboloni, storia e curiosità

    La loro origine (come spesso accade con ricette così buone!) è oggetto di dibattito. Una delle ipotesi più accreditate suggerisce abbiano avuto origine a Graz in Austria dove venivano vendute durante il carnevale con il nome di krapfen. Da lì i bomboloni hanno conquistato gli amanti dei dolci per poi diffondersi in tutta Europa con differenti nomi.

    Pronti a scoprire come fare i bomboloni? Segui passo passo la ricetta per ottenere dei bomboloni gonfi e soffici che si sciolgono in bocca e regalano ad ogni morso un sapore ricco e avvolgente!

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    L’impasto è realizzato in planetaria, ma in assenza di quest’ultima è possibile utilizzare ciotola e fruste elettriche o fruste a mano.

    Nella ciotola della planetaria aggiungere lo zucchero (lasciare da parte un cucchiaino), il latte, l’uovo e l’olio evo. Impastare fino a ottenere un composto chiaro.

    Step 2

    Aggiungere la farina 00, la manitoba, il lievito e un cucchiaino di zucchero. Impastare per un minuto e aggiungere la scorza d’arancia. Poi continuare a impastare fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

    Step 3

    Mettere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavorarlo velocemente fino a formare un panetto. Disporre il panetto in una ciotola e coprire con pellicola. Far lievitare per circa 2 ore, l’impasto dovrà raddoppiare.

    NB. Un posto perfetto per la lievitazione è il forno spento con la luce accesa. Nelle giornate più fredde puoi anche aggiungere una tazza piena di acqua bollente alla base del forno, questo creerà un ambiente ideale alla lievitazione!

    Step 4

    Una volta lievitato l’impasto, stenderlo sul piano infarinato con un matterello in modo non troppo sottile e ricavare dei dischetti con un coppa pasta. Con questo impasto ricaverete circa 8 dischetti.

    Disporre ogni dischetto sopra a un quadratino di foglio di carta forno e far lievitare per un’altra mezz’ora.

    Step 5

    Riscaldare l’olio di semi all’interno di una padella e quando è caldo friggere i bomboloni, immergendoli nell’olio direttamente con il quadratino di carta forno. Rimuovere la carta forno e girare per far dorare tutti i lati.

    NB. La cottura è molto veloce, quindi fare attenzione a non bruciare i bomboloni, se non si è molto pratici è meglio procedere alla cottura un bombolone alla volta.

    Step 6

    Una volta cotti tutti i bomboloni cospargere di zucchero da tutti i lati. Con un manico di un cucchiaio praticare un foro sul bombolone e riempire quest’ultimo con la crema pasticcera. Per la ricetta della crema, clicca qui: crema pasticcera fatta in casa.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -