Soffici come una nuvola i bomboloni sono una prelibatezza della pasticceria italiana, una tentazione golosa amata da grandi e piccini.
Questi morbidi bocconcini sono di solito farciti con crema pasticcera, ma si possono trovare altri ripieni ad esempio al cioccolato, alla frutta e persino alla ricotta! La loro versatilità di rende adatti ad ogni gusto!
Oggi vi propongo la versione classica con crema pasticcera ma voi potete sperimentare con le vostre creme e salse preferite!
Bomboloni, storia e curiosità
La loro origine (come spesso accade con ricette così buone!) è oggetto di dibattito. Una delle ipotesi più accreditate suggerisce abbiano avuto origine a Graz in Austria dove venivano vendute durante il carnevale con il nome di krapfen. Da lì i bomboloni hanno conquistato gli amanti dei dolci per poi diffondersi in tutta Europa con differenti nomi.
Pronti a scoprire come fare i bomboloni? Segui passo passo la ricetta per ottenere dei bomboloni gonfi e soffici che si sciolgono in bocca e regalano ad ogni morso un sapore ricco e avvolgente!
Altre ricette da provare