Dopo il successo della Tarte Tatin di cipolle rosse e della focaccia di cipolle, non potevamo non fare una nuova ricetta con questo favoloso ingrediente! Ecco perché oggi prepariamo insieme la schiacciata di cipolle, un concentrato di gusto e sfiziosità! Dorata, croccante fuori e morbida al centro.
La morbidezza di questa schiacciata è data proprio dalle tante cipolle previste nell’impasto! Il risultato è un piatto squisito che non si smetterebbe mai di mangiare. Un pezzetto tira l’altro, perciò vi avviso, in men che non si dica la schiacciata di cipolle sparirà! Se non volete rischiare di rimanere senza, accaparratevene una porzione prima che ci mettano le mani gli altri!
Come fare la schiacciata di cipolle
Veniamo alla ricetta e vediamo insieme qualche consiglio per una riuscita perfetta!
- Cipolle rosse: io ho scelto di usare queste perché sono senza dubbio le mie preferite. Il loro sapore delicato e intenso allo stesso tempo mi conquista ricetta dopo ricetta. Se però preferite, potete usare anche quelle bionde.
- Farina di mais: questo è un ingrediente fondamentale perciò vi sconsiglio di ometterlo. Serve, infatti, per creare quella crosticina esterna dorata e croccante che contraddistinge la schiacciata di cipolle.
- Spezie: visto che le cipolle hanno già un gusto molto intenso io ho preferito non aggiungere tante spezie. Ho usato solo un po’ di pepe nero e dell’erba cipollina per guarnire. Se però volete osare potete aggiungere un po’ di rosmarino o paprika!
Vi ricordo, poi, che questa non è l’unica schiacciata che ho preparato. Ho già cucinato (e amato) anche la schiacciata di zucchine, la schiacciata di verdure e la schiacciata di patate. Perciò, se siete curiosi di testare anche delle alternative alla schiacciata di cipolle, andate a dare una sbirciatina!