In inverno il frutto che non manca mai a casa mia è proprio l’arancia, l’agrume protagonista di questa stagione! Ottima per delle spremute fresche vi può davvero sorprendere in cucina sia se usate la scorza grattugiata su piatti salati (non trattata mi raccomando) come ho fatto in questa ricetta della pasta con crema di finocchi, sia nei dolci (soprattutto aggiungerei!)
Quella che faremo oggi, credetemi, vi farà innamorare: è la ricetta della torta rovesciata all’arancia!
Come preparare la torta rovesciata all’arancia?
Partiamo, dunque, dal fondo (che diventerà la superficie della nostra torta): dopo aver tagliato l’arancia a fettine (con le estremità potete farci merenda mentre preparate questo dolce), rivestite il fondo di una teglia (26 cm di diametro) con un cerchio di carta forno. Poi, spennellate sia il fondo rivestito che i bordi liberi con del burro fuso (senza lasciare spazi asciutti) e cospargete (ora solo il fondo) con dello zucchero semolato (meglio ancora se vanigliato).
A questo punto, disponete in maniera simmetrica le fettine d’arancia (se serve per ragioni di spazio, potete aggiungere esternamente delle fettine tagliate a metà), uno step importante per una buona estetica della superficie della torta una volta pronta.
Dopo aver messo da parte la teglia pronta per accogliere l’impasto, ci tocca preparare proprio quest’ultimo!
Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, poi aggiungeteci succo d’arancia e burro fuso e mescolate ancora con le fruste. Infine, aggiungeteci farina, lievito e cannella setacciati insieme e incorporate bene tutto con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora versate tutto sulle arance in teglia e cuocete la torta a 160°C per circa 45 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti alla fine, deve venir via asciutto dopo averlo inserito nella torta!).
Una volta pronta, lasciatela raffreddare coperta da un panno asciutto per 30-60 minuti.
Dopo, siete pronti per capovolgerla su un piatto e sfilare il cerchio di carta forno per ammirarne la superficie, oserei dire, “floreale”!
Vi consiglio vivamente di provare questo dolce, il profumo di arancia e cannella pervaderà i vostri sensi e la vostra casa!
Fateci sapere, mi raccomando! Alla prossima ricetta, amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare