Mi credi se ti dico che in poco più di mezzora puoi preparare dei cordon bleu di melanzane al forno semplicemente squisiti? Ecco, faresti bene non solo a prendermi in parola ma anche a provarli perché sono de-li-zio-si! Dentro rimangono morbidi e filanti, fuori creano una crosticina dorata che ti farà impazzire! Il procedimento è molto semplice e qui di seguito ti elenco per punti qualche piccola specifica per aiutarti nella preparazione!
Ho deciso di preparare i cordon bleu di melanzane in due versioni: classica e vegetariana!
Con le dosi che trovi qui sotto sotto io ho ottenuto un totale di 6 cordon bleu, 3 classici e 3 vegetariani. Se vuoi farli solo di un tipo raddoppia le dosi del ripieno che preferisci. Se invece vuoi ottenere più cordon bleu di melanzane allora raddoppia tutte le dosi, così invece di 6 ne otterrai 12! Per una porzione adatta a una cena ti consiglio di considerarne 3 a persona. Inoltre ti suggerisco di accompagnare il pasto con un po’ di verdura di stagione, sulla nostra sezione “contorni” trovi tantissime idee gustose.
Come fare i cordon bleu di melanzane
Ma veniamo alla ricetta, ecco qualche consiglio sulla preparazione dei cordon bleu:
- Per una versione vegana ti basterà usare un formaggio vegetale, ormai al supermercato se ne trovano tantissimi!
- Oltre che in forno, puoi cuocere i cordon bleu di melanzane anche in padella con olio, oppure in friggitrice ad aria, saranno sufficienti 20 minuti.
- Quando formi i cordon bleu pressali per farli compattare e solo dopo procedi con la panatura. È importante che siano compatti così non si sfalderanno e non si apriranno in cottura.
- In questa ricetta ho preparato i cordon bleu di melanzane senza uova, ma con una pastella di acqua, farina e sale. Se però preferisci puoi usare le uova, ti basterà sbatterle con un pizzico di sale e pepe e poi immergerci i cordon bleu!
Spero che questi consigli ti siano utili e che tu possa goderti al meglio questa deliziosa variante del classico cordon bleu! Ma ora… iniziamo?
Altre ricette da provare: