Amici di MoltoFood, è finalmente arrivato il momento di preparare uno dei piatti americani più famosi e iconici di sempre: i mac and cheese (o maccheroni cheese)!
È vero, lo ammettiamo, inizialmente eravamo un po’ titubanti. E come non esserlo quando si parla della pasta, uno degli emblemi della nostra tradizione culinaria. Alla fine, però, ha vinto la curiosità e bisogna dire che ne è valsa decisamente la pena! Cosa dovete aspettarvi? Una sorta di pasta al forno, cotta insieme a una besciamella ai formaggi. Insomma, una vera e propria bomba super filante e formaggiosissima!
Dove sono stati inventati i mac and cheese?
La storia dei mac and cheese, sia pure non troppo chiara, è un affascinante viaggio nel tempo. Secondo alcuni la loro diffusione negli Stati Uniti ebbe inizio grazie al Presidente Thomas Jefferson, nei primi anni del 1800. Durante un viaggio a Parigi, Jefferson ebbe l’opportunità di assaporare questa prelibatezza e ne rimase così colpito tanto da volerla replicare in tutti i banchetti ufficiali. Secondo altri ci sono tracce di questa preparazione che risalgono a un periodo precedente, specificamente al 1769 nell’Inghilterra georgiana, come menzionato nel libro di Elizabeth Raffald, “The Experienced English Housekeeper”.
Antiche versioni di piatti a base di pasta e formaggio possono essere rintracciate addirittura fino al XIV secolo in Europa. Un piatto simile al mac and cheese è menzionato nel “Liber de Coquina”, uno dei più vecchi libri di cucina medievali scritti da un anonimo italiano, e in “The Forme of Cury”, un libro di cucina inglese medievale che descrive un piatto di pasta fresca condita con una miscela di burro fuso e formaggio.
Viaggio nel tempo, dicevamo! E allora iniziamo questo viaggio alla scoperta dei sapori avvolgenti dei mac and cheese, unendo tradizione e creatività per creare un’esperienza culinaria indimenticabile.
Sia che siate affezionati amanti della pasta o curiosi esploratori di nuovi gusti, preparatevi a unirvi a noi in questa avventura gastronomica! Pronti a scoprire come fare i maccheroni al formaggio? Are you ready? Let’s go!
Altre ricette da provare: