Finocchi in padella, la ricetta da provare con pomodoro e origano

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1:10 ora
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 4 persone

    Io scommetto che dei finocchi così buoni non li avete mai mangiati! Immersi in un sughetto super saporito di cipolla, pomodoro e origano e dai profumi mediterranei sono il contorno perfetto da abbinare a piatti di carne bianca o pesce. Un tocco originale per arricchire dei deliziosi finocchi in padella!

    La ricetta è nata per caso grazie alla mia nonna. Un giorno è andata nell’orto a raccogliere i finocchi e, per non prepararli sempre nel solito modo (gratinati con la besciamella oppure in insalata con le arance), ha pensato di cuocerli in padella con la salsa di pomodoro e un po’ di origano. Il risultato è piaciuto a tutta la famiglia e così ho pensato anche io di preparare la ricetta e proporvela, perchè è davvero buonissima e super semplice da preparare!

    Come cucinare i finocchi in padella

    Si parte tagliando la cipolla a fettine e i finocchi a pezzetti. In una padella si scalda un bel giro d’olio con la cipolla, un pizzico di sale e si cuoce a fiamma bassa fino a quando questa si sarà ammorbidita. Poi si aggiungono i finocchi, il sugo di pomodoro e l’origano. Si regola di sale e pepe e si prosegue la cottura per un’ora circa, fino a quando i finocchi risulteranno morbidi. Et voilà! Il nostro contorno ricco di sapore (e anche economico) è pronto per essere servito in tavola.

    Benefici dei finocchi

    Il finocchio è un alimento molto prezioso per la nostra salute in quanto ricco di antiossidanti, svolge un’attività antinfiammatoria, contrasta l’invecchiamento, favorisce il senso di sazietà, la depurazione e la digestione dell’organismo. Tutto ciò ci fa comprendere quanto sia importante inserirlo nella nostra alimentazione!

    Prima di correre in cucina a preparare questa versione colorata dei finocchi in padella, ecco altre ricette con i finocchi da salvare per la prossima volta:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare i finocchi a pezzetti e la cipolla a fettine.

    Step 2

    In una padella scaldare un giro d’olio con la cipolla, un pizzico di sale e cuocere per 5 minuti a fiamma bassa.

    Step 3

    Aggiungere i finocchi e regolare di sale e pepe.

    Step 4

    Unire la salsa di pomodoro e l’origano.

    Step 5

    Coprire con il coperchio e cuocere per un’ora circa.

    Step 6

    Togliere il coperchio e proseguire la cottura per 5 minuti.

    Step 7

    A questo punto i finocchi sono pronti per essere serviti in abbinamento a piatti di carne bianca o di pesce.

    Cose utili da sapere sui finocchi in padella

    Qual è il segreto per ottenere finocchi ben cotti ma non sfaldati?

    Cuocere i finocchi a fiamma bassa e con il coperchio per tutta la durata indicata, evitando di mescolarli troppo spesso.

    Cosa posso aggiungere alla ricetta per dare un tocco in più?

    Aggiungere del peperoncino tritato o della paprika affumicata durante la cottura per dare un tocco di vivacità ai finocchi. Per un sapore mediterraneo si possono aggiungere olive o capperi.

    Quali tipi di carne bianca o pesce si abbinano meglio ai finocchi in padella?

    Questi finocchi si abbinano splendidamente con Spiedini di pollo, Straccetti al limone, Involtini di tacchino, Salmone in crosta di patateBastoncini di pesce.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -