Ogni giorno la solita domanda: cosa preparo per cena? Un cavolo! Ma non con una ricetta qualunque! Oggi infatti prepariamo il cavolo al forno croccante con un pangrattato speciale… ai pomodori secchi e olive! Proprio così, questo contorno non lascia spazio alla banalità ed è così saporito e gustoso che nemmeno sembra di mangiare verdure!
Come cucinare il cavolo al forno croccante
Il plus di questa ricetta di cavolo al forno croccante, è proprio la panatura realizzata con pomodori secchi e olive. Basterà tritare grossolanamente questi due ingredienti usando un coltello o qualche secondo di mixer. Poi bisogna aggiungere il trito ottenuto al pangrattato e mescolare con le mani. I pomodori secchi rilasceranno tutto il loro sapore e renderanno il pangrattato rossastro e saporito!
Consigli per un risultato perfetto
Intanto una piccola specifica riguardo al cavolo: potete usare anche il cavolo verza o il cavolo viola. Io, invece, ho usato il cavolo cappuccio.
Poi, non è necessario sbollentarlo, cuoce direttamente in forno rimanendo bello tosto e croccante. Se però preferite le verdure molto morbide, allora sì, potete tagliarlo e sbollentarlo per un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata.
In ogni caso per ottenere il cavolo al forno croccante l’importante è tagliarlo molto fine così si insaporirà per bene diventando davvero gustoso!
Qui sotto trovate tutti i passaggi step by step ma vedrete che replicare la ricetta è davvero facile. E permettetemi di dire che anche chi non ama particolarmente i cavoli dovrebbe dare una chance a questa versione. Il pangrattato saporito rende questo contorno super super sfizioso e il sapore di cavolo viene meno. Si sentiranno molto i pomodori secchi ma soprattutto la croccantezza del pangrattato tostato in forno!
Direi che non ci resta che procedere con la ricetta e preparare insieme questo cavolo al forno croccante in versione mediterranea!
Altre ricette da provare: