Le polpette al sugo sono una delle mie ricette preferite sin da piccola! Il loro cuore tenero e la cremosità del sugo in cui sono immerse sono inimitabili. Crescendo e apprezzando sapori più ricercati e particolari però ho capito di amare un altro piatto a base di carne che mi cucinava sempre mia madre: la salsiccia cotta lentamente nella verza stufata col vino bianco, super pepata, ricca e saporita! Oggi ho deciso di coniugare queste due ricette in una sola: le polpette cotte nella verza stufata… a modo mio!
Come cucinare la verza stufata con le polpette
Partiamo dalla verza, più cuocerà più sarà cremosa e saporita! Tagliata e lavata va messa in una pentola capiente con un fondo di aglio e olio d’oliva per un soffritto tanto classico quanto perfetto per questa ricetta. Poi aggiungiamo la verza, il sale, il pepe e la noce moscata (fondamentale per il sapore finale di questa ricetta).
A questo punto diamo una mescolata poi chiudiamo con coperchio e lasciamo stufare a fuoco basso.
Ora condiamo la nostra carne macinata per le polpette: aggiungiamoci un uovo, sale, noce moscata, pepe, latte (delattosato) e farina (di grano saraceno) per una pietanza adatta anche a celiaci e intolleranti al lattosio!
Mischiamo bene tutto e poi possiamo già formare le polpette con le mani (potete farle piccole o più grandi in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti). Inseritele nella verza distanti tra loro e poi potete sfumare tutto con un buon vino bianco o rosato (io ho usato uno Champagne rosé) per un risultato finale ben bilanciato nei sapori, leggermente dolciastro e in contrasto con il gusto sapido e speziato della verza e delle polpette!
Coprite tutto (dopo aver fatto evaporare tutto l’alcool e aver aggiunto un goccino d’acqua) e lasciate cuocere e insaporire le polpette nella verza fino a far ridurre il fondo di cottura e ottenere delle polpette succulente e una verza super cremosa!
Ultimi ritocchi
Adesso potete servirle: vi consiglio di mettere nel piatto prima le polpette e poi coprirle con la verza, per mantenerle calde e ben umide al momento dell’assaggio!
Completate con un giro d’olio a crudo ed extra pepe (se gradito) e il piatto è prontissimo per essere gustato!
Vedrete che sarà degno anche della mitica scarpetta! Fossi in voi non aspetterei altro tempo e le cucinerei subito!
Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Per tutti gli amanti della verza, ecco alcune ricette da non perdere: