Preparare un primo piatto con gli ortaggi invernali è molto semplice perché abbiamo davvero una vasta gamma di verdure tra cui possiamo scegliere. Ma voi ci avete mai provato con i finocchi? Ecco allora una deliziosa pasta con crema di finocchi!
Famoso l’abbinamento nella versione di insalata di finocchi e arance perciò oggi ho deciso di unirli ma in un primo piatto caldo e avvolgente.
Come cucinare i finocchi con la pasta? Ecco l’idea!
Partiamo dai finocchi, dopo averli tagliati uniformemente possiamo versarli in padella con aglio, olio, sale, pepe e noce moscata e acqua e farli caramellare per bene fino a farli asciugare.
Ora frulliamoli con acqua calda e teniamo la crema da parte.
Prepariamo ora il crumble aromatico: tritiamo semplicemente mandorle e scorza d’arancia insieme al coltello, in questo modo l’aroma e gli olii essenziali dell’arancia di sprigioneranno perfettamente! Mettetelo da parte.
Cuociamo la pasta nella padella di prima coprendola di acqua non troppo perché la dovremo risottare, ovvero cuocere per assorbimento (aggiungiamo acqua a fine cottura se la pasta non è ancora cotta ed è evaporata completamente).
Quando sarà al dente e ci sarà ancora un pochino di acqua di cottura potremo inserire la crema di finocchi tenuta da parte e mantecare per bene.
Ora impiattiamo con il crumble e gustiamoci questo piatto che porta con sè dei gusti pazzeschi e ricercati, ve lo assicuro.
Vi consiglio di preparare questo piatto a cena ad amici che apprezzano esperimenti in cucina e pietanze non banali, farete un figurone!
Vi lasciamo qui qualche altra ricetta da salvare, voi fateci sapere che ne pensate e qual è la reazione dei vostri amici… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!