Gli straccetti di pollo al limone sono un secondo piatto velocissimo e saporito, che si può portare in tavola per ogni occasione! Una ricetta facile, economica e alla portata di tutti che, diciamolo… è la risposta migliore alla domanda: cosa mangiare a cena?
La ricetta è davvero semplicissima e piacerà a tutta la famiglia!
Come cucinare gli straccetti di pollo al limone
Vi serviranno solo 4 ingredienti: petto di pollo, farina, limone e aglio (e ovviamente gli immancabili olio, sale e pepe se vi piace).
Si parte tagliando il petto di pollo a straccetti e poi lo si infarina leggermente. In una padella si fa un soffritto di olio e aglio, si aggiunge il pollo e si cuoce a fiamma vivace per alcuni minuti. Si sfuma con il succo di limone, si regola e di sale e pepe e si prosegue la cottura per qualche minuto. Il risultato finale sarà un secondo piatto a dir poco delizioso che ameranno anche i più piccoli!
Il segreto per ottenere una sughetto super gustoso è proprio quello di infarinare leggermente gli straccetti: durante la cottura l’amido creerà una salsina da leccarsi i baffi!
Se amate le ricette a base di pollo, questi straccetti sono un salvacena ideale quando torniamo a casa dal lavoro stanchissimi e con zero voglia di cucinare. Vi consiglio di abbinarli ad un contorno come patate bollite o al forno ed erbe cotte in modo da avere un piatto unico completo, sano e bilanciato.
Per gli amici/parenti celiaci o intolleranti al glutine?
Se invitate a cena amici o parenti celiaci o intolleranti al glutine potete preparare la stessa ricetta in versione gluten free sostituendo la farina con l’amido di mais o la fecola di patate.
Altre idee per preparare gli straccetti
Gli straccetti di pollo si prestano ad essere preparati in tanti modi e con diversi ingredienti, qui sotto vi lascio qualche idea:
- all’arancia
- con latte, pompelmo rosa e zafferano
- con zucchine e pomodorini
- con i funghi
- con radicchio e noci
Se siete amanti del pollo, ecco altre ricette da salvare per la prossima volta: