Dopo le feste si sa che è buona abitudine riprendere a mangiar sano, includendo più alimenti vegetali per aiutare il nostro corpo ad eliminare le tossine in eccesso.
Non bisogna credere che siano necessarie diete ferree o addirittura digiuni per ritornare sulla ”retta via”. In questo modo rallenteremmo solo il nostro metabolismo, che si attiva solo mangiando e mangiando i cibi giusti, come quelli ricchi di proteine.
In questo caso vi propongo una zuppa di lenticchie rosse decorticate davvero super cremosa e saporita grazie a un trio intramontabile: sedano, carota e cipolla, che io ho sostituito con il porro.
Come fare la zuppa di lenticchie rosse
Taglio il porro, le carote e il sedano in pezzi simili e metto tutto in padella con una foglia di alloro, le lenticchie, l’olio EVO e copro con acqua fredda.
Ora porto a bollore poi cuocio dolcemente per circa 40 minuti con coperchio, poi do qualche colpo di mixer per creare una cremosità non troppo omogenea e mescolo bene.
A questo punto siamo pronti per impiattare: mestoli di zuppa, olio EVO a crudo e poi pepe nero oppure qualsiasi altra spezia a vostro piacere.
Che ve ne pare? Riempie pancia, palato e cuore! Ve la consiglio vivamente.
Se siete amanti delle zuppe (e dei legumi) vi lasciamo qui anche qualche altra idea per la prossima volta. Voi fateci sapere se proverete questa zuppa di lenticchie rosse e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!