Questa è una di quelle ricette che vi svolterà l’aperitivo con gli amici! I salatini di pasta sfoglia, infatti, sono dei fingerfood super sfiziosi a cui nessuno potrà resistere, ma preparati in questo modo li adorerete ancora di più! Già, perché sono FACILISSIMI!
Come fare i salatini di pasta sfoglia
Si preparano farcendo due rotoli di pasta sfoglia sovrapposti, tagliandoli in tanti quadratini e cuocendoli in forno per una ventina di minuti.
La cosa bella di questa ricetta è che con pochi ingredienti e passaggi riuscirete a realizzare tantissimi salatini.
Per questa ricetta io ho optato per una farcitura vegetariana a base di ricotta e spinaci e per la versione classica prosciutto cotto e formaggio. Ma ovviamente voi potete personalizzare la ricetta con gli ingredienti che vi piacciono di più o che avete in frigorifero. E poi… potete farli sia dolci che salati!
Come farcire i salatini di pasta sfoglia
Alcune idee di farcitura alternative potrebbero essere:
- salame e formaggio
- radicchio, speck e scamorza
- patate, salsiccia e mozzarella
- prosciutto cotto, zucchine e scamorza
- mortadella, pesto e stracchino
- Nutella
- Marmellata
- Crema e amarene
Facili, veloci e saporiti questi stuzzichini sono ideali non solo da proporre durante un aperitivo, ma anche per aprire le danze di una bella cena o anche per arricchire un buffet.
Li adoreranno non solo i grandi, ma anche i bambini visto che sono in versione mignon.
Non vi resta che fare la spesa, allacciarvi il grembiule e mettervi a fornelli! E per la vostra festa o serata tra amici… ecco alcune idee utili da fare utilizzando la pasta sfoglia!