Immaginate la tavola imbandita per la cena della Vigilia di Natale: una bella tovaglia natalizia, il servizio quello buono, parenti e amici intorno al tavolo e voi che arrivate con un antipasto bello da vedere e super delizioso da mettere al centro della tavola. La ricetta per quell’antipasto di Natale, ve la diamo noi: ghirlanda di pasta sfoglia al salmone con formaggio spalmabile e granella di pistacchi.
Come fare la ghirlanda di pasta sfoglia
Pochi ingredienti e semplici passaggi per un ottimo risultato, sia al gusto che alla vista.
Per prepararla vi serviranno sfoglia, salmone affumicato, formaggio spalmabile e granella di pistacchio. E si va di aggiungere un tocco di colore, io vi consiglio di utilizzare il pepe rosa: davvero in linea con le feste!
Come ripieno potete naturalmente scegliere di optare per altre combinazioni: prosciutto e formaggio, ricotta e spinaci, per andare sul classico. Ma anche patate e salsiccia (in questo caso le patate vanno cotte prima e la salsiccia fatta a pezzetti piccoli, mi raccomando!) oppure speck e scamorza. Insomma, le varianti sono davvero infinite! Io ho scelto questa perché Vigilia chiama salmone e salmone chiama formaggio spalmabile e pistacchio!
Dicevamo, buona e bella da vedere: io per rendere la ghirlanda più scenografica e perfetta da mettere sulla tavola imbandita, ho pensato di decorarla con un fiocco rosso. Voi ovviamente potete sbizzarrirvi, utilizzando decorazioni natalizie di ogni tipo!
Sarà che io sono un’amante delle torte rustiche, ma questa è veramente buona ed è perfetta perché potete prepararla anche in anticipo e decidere di servirla fredda o tiepida. Insomma, se siete alla ricerca di antipasti di Natale, questo è davvero quello che fa per voi!
Io ho utilizzato uno stampo a ciambella, leggermente unto, che aiuta la ghirlanda a mantenere perfettamente la forma; una volta pronta, aspettate che si intiepidisca prima di sformarla in questo modo evitate che si possa rompere.
Insomma, non manca nulla! Qui trovate qualche altra idea per il vostro menù di Natale, ma ora… in cucina!