Diciamocelo, le ricette per realizzare degli antipasti last minute non sono mai abbastanza! Dopo i coni di piadina, i cestini di piadina e i mozzarella sticks, oggi ti faccio vedere un’idea super facile con il salmone affumicato! Prepariamo infatti delle tartine al salmone in veste originale ed elegante. Niente paura, sono facilissime e pronte in 10 minuti!
Come fare le tartine al salmone
La cosa carina di queste tartine al salmone è che con la baguette si creano dei “cestini”. Partendo da delle fette spesse di pane e usando una tazzina, si crea un incavo al centro, si schiaccia la mollica verso il basso e il gioco è fatto! Si ottengono degli “scrigni di pane” che una volta tostati, sono pronti per accogliere la farcitura! Ma a proposito di farcitura: cosa ci mettiamo all’interno di queste tartine al salmone?
Come condire tartine al salmone
La cosa carina è proprio il modo con cui si riempie il pane. Si creano infatti delle roselline di cetriolo e salmone affumicato e si appoggiano all’interno del pane. Prima però, ti consiglio di fare come me e spalmare un po’ di robiola sulla baguette. Darà un tocco ancora più cremoso e fresco alle tartine al salmone!
Come sempre quando si parla di crostini e tartine il consiglio è quello di prepararle con poco anticipo, in modo che il pane rimanga croccante. Ah, un ultimo consiglio: se non ami il cetriolo puoi sostituirlo con delle zucchine grigliate! Anche le zucchine infatti ci stanno benissimo nelle tartine al salmone! E se preferisci, puoi sostituire anche la robiola con il tuo formaggio fresco preferito! Vanno benissimo anche ricotta, formaggio spalmabile o stracchino!
A questo punto non mi resta che invitarti a provare queste tartine al salmone, spero che ti piacciano e che i tuoi commensali apprezzino questi modo originale di prepararle!
Qui altri consigli per un antipasto buono e bello da vedere, io ti aspetto nella prossima ricetta, ciao!