Questa ricetta è così semplice e allo stesso tempo golosa che ti chiedi come sia possibile che con poco più di 4 ingredienti si possa preparare una tale bontà. Tomino in crosta, uno scrigno di pasta brisée e un cuore super filante. Un’idea perfetta da servire come secondo quando ci sono degli ospiti perché si prepara in un attimo e stupirà i commensali, ne sono certa. Si tratta di una ricetta così sfiziosa, che puoi prepararla anche per impreziosire un aperitivo!
Come fare il tomino in crosta
Al momento del taglio, il tomino in crosta fa fuoriuscire il suo irresistibile cuore filante ed avvolgente, insaporito dal prosciutto cotto, fondamentale per la buona riuscita della ricetta. La pasta brisèe infatti, per non gonfiarsi in cottura ha bisogno di essere incisa con un coltellino o una forchetta. Se non ci fosse il prosciutto cotto ad avvolgere il tomino, questo rischierebbe di fuoriuscire dallo scrigno di brisèe e il risultato non sarebbe ottimale.
Io consiglio di accompagnare il tomino con un contorno fresco, come un’insalata di radicchio, oppure delle carote a julienne o, perché no, con un’insalata di spinaci baby, uvetta e mele, la mia insalata preferita!
Potete poi scegliere come decorare la superficie del tomino in crosta prima di infornarlo. Io, infatti, ho deciso di aggiungere solo della maggiorana fresca, ma largo alla fantasia! Potete aggiungere del sesamo, del parmigiano, delle mandorle a lamelle o anche una granella di noci. L’importante è infornare poi il tomino in crosta nella posizione centrale del forno, in modo che la superficie non bruci in fretta ma dia tempo al resto del tomino e della brisée di cuocersi.
Ma ora basta chiacchiere, mettiamoci all’opera! Il procedimento è molto semplice ma vi consiglio si seguirlo alla lettera, così non ci saranno intoppi! Estraete dal frigo la pasta brisée e ricordate che se è troppo dura vi conviene aspettare qualche minuto prima di srotolarla così eviterà di rompersi.
E prima di proseguire, salva queste idee per la prossima ricetta!