Preparare un primo piatto gourmet per questo Natale sarà facilissimo se si parte da dei buoni ravioli, come questi Ravioli Oro Rosso al Parmigiano Reggiano e mostarda di mele cotogne di Giovanni Rana.
Colpiscono subito per il contrasto cromatico e in un secondo momento al gusto per il loro delizioso connubio tra il dolce delle mele cotogne e il salato del formaggio più noto al mondo!
Rovinare il loro momento di fama iniziale in bocca è purtroppo un errore che ci aspetta dietro l’angolo, ecco perché serve scegliere il giusto condimento per valorizzarli al meglio e non coprire né la versione al parmigiano né quella con la mostarda.
Come condire i ravioli
Per esaltare il ripieno unico di questi ravioli, ho quindi scelto due elementi che pur mantenendo intatto il gusto del ripieno riuscissero a dare un tocco in più al piatto: funghi e noci. Questi ingredienti saranno in grado di aggiungere un ulteriore contrasto in bocca, percepibile soprattutto tra mostarda e noci, risultando però al palato molto delicati. E poi le noci stanno benissimo col parmigiano! Basti pensare all’infinità di pesti esistenti con noci e parmigiano o tutti i formaggi stagionati in cui le noci sono “incastonate”.
Ma veniamo alla ricetta per la realizzazione del condimento di questi ravioli.
Il sughetto perfetto
Parto dai funghi puliti e tagliati uniformemente, li faccio rosolare in padella con aglio, olio e sale per 15-20 minuti finché non sono ben cotti. A questo punto li metto in una tazza con delle noci e dell’acqua bollente (dove verranno cotti i ravioli). Frulliamo il tutto: quando la cremina è pronta la mettiamo da parte ancora calda. Ci servirà al momento di impiattare!
Posso quindi mettere a cuocere i Ravioli Oro Rosso al Parmigiano Reggiano e mostarda di mele cotogne di Giovanni Rana in acqua leggermente salata: ci vorranno 3 minuti. Nel frattempo mettiamo un po’ di olio in padella e lo aromatizziamo con uno spicchio di aglio. Scoliamo qui dentro i ravioli e li saltiamo una trentina di secondi prima di impiattarli.
Siamo pronti adesso per servirli con la nostra cremina di funghi e noci e altri gherigli di noci spezzettati
Fateci sapere se rifarete anche voi questo piatto e cosa ne pensate! Io intanto vi saluto, vi auguro buone feste e vi do appuntamento alla prossima ricetta… ciao amici di MoltoFood!
Altri ravioli della linea Oro Rosso da provare:
- Ravioli astice e gamberi al pesto di pistacchi e pomodorini confit
- Ravioli con ripieno di ossobuco alla crema di zafferano e cipolla croccante
- Ravioli di culatello di Zibello DOP Giovanni Rana su crema di pecorino romano e gocce di vincotto
- Ravioli astice e gamberi con crema di parmigiano al limone e finocchietto