Zuppa di porro e patate, la ricetta “one pot” che si prepara sporcando una sola pentola

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 50 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Cucinare delle minestre calde in inverno può sempre svoltare una giornata fredda e grigia in una più confortevole e gustosa, soprattutto se preparate questa zuppa di porro e patate, ottima per gli amanti delle minestre cremose e dei porri!

    Sapete un altro motivo per cui dovete preparare questa zuppa? Si tratta di una ricetta “one pot“, vi servirà solo una pentola per realizzarla!

    Come si fa la zuppa di porro

    Partiamo proprio da loro: i porri. Ce ne servirà uno per due persone: deve sentirsi il suo aroma e sapore, ci aiuterà a dare un gusto deciso alla zuppa e alle patate, che sono abbastanza neutre.

    Partiamo quindi da un fondo di porro tagliato finemente, le sue foglie esterne, carote e sedano, aggiungiamo olio e sale e facciamo tostare a fiamma vivace (questo trio ci servirà a mimare il sapore del brodo vegetale dopo l’aggiunta dell’acqua), poi possiamo aggiungere le patate tagliate a cubetti e acqua fredda quanto basta a coprire tutto.

    Tutto dovrà cuocere a fuoco dolce finché le patate non si sfalderanno facilmente.

    Ora arriva il tocco magico della ricetta: prelevate le verdure del soffritto e inseritele in una tazza, frullatele con un minipimer e riversate la crema ottenuta nelle patate. Questo passaggio sarà quello fondamentale per donare alla zuppa un gusto decisamente fenomenale!

    Una volta amalgamata la crema a fuoco basso potete servire la vostra zuppa di porro e patate con pepe e un altro filo d’olio extravergine… una goduria unica!

    Se vi va ci sta benissimo anche una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato!

    Che ve ne pare? La farete? Scorrete per scoprire altre ricette da salvare per la prossima volta. Fateci sapere, taggateci e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliate le verdure e inseritele in una pentola (tranne le patate).

    Step 2

    Tostate tutto a fiamma vivace con sale e olio EVO. Poi aggiungete patate e acqua fredda e portate a cottura il tutto a fiamma dolce per mezz’ora circa.

    Step 3

    Prelevate le foglie di porro, le carote e il sedano e frullateli ottenendo una crema che verserete nella pentola con le patate. Mescolate bene a fiamma bassa per 2 minuti e la zuppa è pronta!

    Step 4

    Servitela con abbondante pepe se vi piace e un generoso giro d’olio extravergine…fenomenale!

    Cose da sapere sulla zuppa di porro

    Con zuppa di porri che vino?

    Per accompagnare una zuppa di porri, si consiglia un vino bianco leggero e fresco. Un Sauvignon Blanc o un Chardonnay sono ottime scelte per equilibrare la dolcezza naturale dei porri e la cremosità della zuppa.

    Quali proprietà ha la zuppa di porri?

    La zuppa di porri è nutriente e leggera, ricca di vitamine A e K, ferro e fibre. Ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. È anche a basso contenuto calorico, il che la rende una scelta eccellente per chi segue diete salutari.

    Quali sono le spezie migliori per la zuppa di porro?

    Le spezie migliori per esaltare il sapore della zuppa di porro includono timo, rosmarino e alloro. Anche un pizzico di noce moscata o di cumino può aggiungere un tocco di sapore unico e interessante alla zuppa.

    Quali altre verdure si abbinano alla zuppa di porri oltre le patate?

    Oltre alle patate, nella zuppa di porri si possono aggiungere carote, sedano, e zucca per una maggiore complessità di sapore. Anche spinaci o cavolo possono essere una buona aggiunta per un tocco di verde e ulteriori nutrienti.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -