È uno dei dolci più famosi al mondo ed ha origini francesi: sto parlando del croquembouche! Una montagna di bignè golosissimi ripieni di crema e glassati con il caramello.
Il procedimento di questa ricetta è un po’ complesso perché richiede la realizzazione di tre preparazioni:
- quella dei bignè
- quella della crema
- quella del caramello
Ma non temete, qui troverete tutti i segreti per ottenere la vostra montagna di bignè glassati perfetta e alla portata di tutti!
Per quanto riguarda i bignè vi consiglio di utilizzare la ricetta che trovate qui sul nostro sito perché è buonissima e il risultato è una garanzia: “Bignè, come farli in casa? La ricetta con tutti i passaggi“.
Se però avete poco tempo e non volete farli in casa, potete acquistare anche i bignè già pronti. In ogni caso il vostro croquembouche verrà bellissimo, buonissimo e stupirà tutti i vostri ospiti.
Curiosità
La parola “croquembouche” letteralmente significa “che crocca in bocca” e deriva proprio dal fatto che non appena si assaggia uno di questi bignè si percepisce il croccante del caramello.
A codificare la ricetta è stato, all’inizio dell’800, Marie-Antonie Carême, considerato uno dei più grandi chef e pasticceri della storia. A lui si deve la definizione di haute cuisine. Con L’Art de la Cuisine Française ne ha stabilito i principi base, come la salubrità del cibo, l’importanza visiva del piatto e l’equilibrio nel sapore, innescando una vera e propria rivoluzione nel mondo culinario. Ed è nel suo trattato di pasticceria Le Pâtissier Royal Parisien che ha dato proprio la ricetta del Croquembouche.
Pronti a provare insieme questa preparazione? Non può proprio mancare tra le vostre ricette di Natale! E allora iniziamo… ma prima ecco alcune ricette da salvare: