Hai voglia di gustare qualcosa di simile a una cotoletta ma non hai voglia di mangiare carne? Ecco un modo semplice e veloce per preparare delle cotolette praticamente identiche a quelle classiche ma non fritte e pure vegane! Insomma, un mix incredibile! Stiamo parlando delle cotolette di verza. Sì avete letto benissimo! Pronti a scoprire come prepararle?
Come fare le cotolette di verza
Prendo un piede di cavolo verza e lo incido sulla base per far staccare le foglie esterne senza romperle, le sbollento (dopo averle lavate per bene) in acqua leggermente salata per circa 6-7 minuti, poi le scolo e le lascio raffreddare.
La loro acqua di cottura (una piccola parte) ci servirà per preparare la pastella che avvolgerà le foglie sbollentate: in una ciotola mettiamo semola, farina, sale e l’acqua della verza (quanto basta) per raggiungere una consistenza densa ma cremosa.
A questo punto immergiamo una alla volta le foglie di verza e scoliamo l’eccesso di pastella, infine ripassiamo ogni foglia da entrambi i lati in un piatto di pangrattato, facendolo aderire per bene alla “cotoletta”.
Una volta pronte le possiamo disporre semplicemente su una teglia rivestita da carta forno, versarci sopra ognuna un filo d’olio EVO e poi procedere con la cottura: vanno cotte a 180°C in forno ventilato per 20-30 minuti o fino a perfetta doratura!
E ora non vi resta che servirle ben fumanti e gustarle subito. Vi suggerisco di accompagnarle con della maionese o con una crema di parmigiano, o perché no: con del formaggio spalmabile fatto in casa. In questo modo renderete il vostro pasto più equilibrato a livello nutrizionale.
Che ne dite? Le proverete? Vi lasciamo qui qualche altra idea che può piacervi. Voi fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!