Gli sformati di verdure sono un antipasto o un contorno super buono e super scenografico, ideale da servire durante un pranzo o una cena importante!
Sono perfetti da inserire in un menù vegetariano o di carne e possono essere preparati con tanti ingredienti diversi (sono anche una furbissima ricetta antispreco).
Quelli di oggi sono in versione monoporzione e di un colore verde brillante, perché l’ingrediente principale è costituito dai broccoli. Pronti a vedere insieme come si prepara uno sformato di broccoli monoporzione?
Sformato di broccoli, consigli e segreti
Il segreto per far sì che gli sformatini mantengano questo bel colore acceso è scolare i broccoli lessati in una ciotola contenente acqua freddissima. In questo modo manterranno la loro sfumatura migliore.
Io ho pensato di servirli con una cremina di parmigiano a dir poco deliziosa (trovate la ricetta con tutti i passaggi qui: Crema di parmigiano, la ricetta per accompagnare tutti i tuoi piatti), e poi con speck croccante e nocciole tostate.
Il risultato è davvero buonissimo e vi invito a provarli perchè sono sicura al 100% che vi piaceranno un sacco!
Ovviamente voi potete personalizzare la ricetta con le verdure di stagione che vi piacciono di più (io vi consiglio: zucca, carciofi, topinambur, spinaci e patate).
Noi vi lasciamo qui qualche altra idea da provare, salvatela per la prossima ricetta!
Ora non vi resta che fare la spesa dal vostro ortolano di fiducia, allacciarvi il grembiule e mettervi ai fornelli!