Mangiare le verdure è da sempre l’incubo dei più piccoli, ma anche dei più grandi a volte! Come fare per far apprezzare le verdure a chi non le gradisce più di tanto? Le possiamo nascondere…ma shhh! Non ditelo troppo in giro!
In questa ricetta apparentemente onnivora non c’è carne: ecco quindi come preparare dei nuggets di zucchine vegetariani.
Come fare i nuggets di zucchine
Pronti a preparare questa deliziosa ricetta vegetariana?
Quando avrà perso gran parte della sua acqua in padella, possiamo trasferire la zucchina grattugiata in una bowl assieme all’uovo, ai semi di lino e alla farina di ceci.
I semi di lino sono utilissimi in questa ricetta perché renderanno l’impasto ancora più cremoso grazie al “gel” che rilasciano in presenza di acqua: in questo modo assorbirà l’acqua in eccesso che sarà in parte nelle zucchine e in minima parte presente nell’uovo.
Per quanto riguarda la farina, io ho usato la farina di ceci, voi potete usare qualsiasi farina di legumi ma anche quella classica o quella ai cereali, l’importante è rendere l’impasto compatto e modellabile con le mani.
A questo punto, dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, possiamo formare i nostri nuggets di zucchine con le mani, aiutandoci con del pangrattato esternamente per asciugare l’impasto.
Una volta data loro la forma del nugget possiamo disporli distanziati su una teglia rivestita con carta forno e spennellarli con dell’olio extravergine d’oliva. Ora li possiamo infornare a 180°C per 20 minuti (forno ventilato) e poi servire tiepidi!
Credetemi, sono ottimi da gustare con la vostra salsa preferita… io consiglio un mix di senape e maionese, spettacolare! Ma potete anche usare una semplice maionese, meglio se fatta in casa (vi lascio qui la mia ricetta super leggera della maionese vegana) oppure anche una deliziosa salsa tzatziki.
Fateci sapere come vengono i vostri nuggets di zucchine! Noi intanto vi lasciamo qui qualche altra idea da salvare… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!