La tradizione culinaria italiana è ricca di ricette buone e gustose, tra queste non possono ovviamente mancare i cannelloni. Ammettiamolo: ognuno alla sua versione. C’è chi li riempie di ragù e poi li ricopre di besciamella, c’è chi preferisce una versione bianca e li prepara ricotta e spinaci… Una cosa però è certa: sono tutti buonissimi!
Io ho scelto di preparare i cannelloni ripieni di carne con sugo e besciamella. La sfoglia di pasta all’uovo accoglie un ripieno di carne saporito e morbido, il sugo e la besciamella condiscono i cannelloni e creano una crosticina in superficie da leccarsi i baffi.
I cannelloni profumano di casa e di famiglia, sono perfetti da preparare per un pranzo domenicale o per un’occasione speciale, come Natale o Pasqua. Ci vuole un po’ di tempo e di pazienza, ma ne vale di gran lunga la pena. Inoltre, possono essere preparati in anticipo oppure congelati.
Come fare i cannelloni
Vuoi sapere i nostri segreti per avere dei cannelloni dal ripieno cremoso?
Ovviamente è importante utilizzare della carne di qualità: dal macellaio facciamoci macinare una parte di arista di maiale e una di pezza. Facciamo rosolare il macinato delicatamente in un classico soffritto di sedano, carota e cipolla; successivamente la sporchiamo con un mestolo di sugo, senza esagerare. Una volta fredda, andiamo a condire la carne con uovo, parmigiano e… besciamella. A questo punto lo facciamo riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore, ma meglio ancora se per tutta la notte. In questo modo il ripieno sarà cremoso, morbido e saporito.
Noi adesso vi lasciamo qualche altra idea da salvare per la prossima volta, voi scorrete ancora un po’ per trovare la ricetta passo passo, lì sono raccolti tutti i passaggi per ottenere una teglia di cannelloni succulenta.