Quando le temperature si abbassano e l’aria si fa frizzante, non c’è niente di meglio che rifugiarsi nel calore della cucina e preparare piatti che riscaldano il corpo e l’anima. E che piatto potrebbe fare questo meglio della polenta fritta con funghi e formaggio? Questa ricetta, ricca di sapori autunnali e invernali, è un vero e proprio abbraccio gastronomico: un comfort food perfetto per scaldarci in queste giornate fredde!
Polenta fritta con funghi e formaggio
Questo è un piatto unico davvero squisito che si prepara con pochi e semplici ingredienti, l’importante è che siano di ottima qualità.
Per il sughetto io ho utilizzato i funghi chiodini freschi e un po’ di funghi porcini surgelati, ma ovviamente voi potete scegliere la tipologia che preferite.
Come formaggio, invece, io ho optato per il Camoscio d’Oro, ma anche la Fontina, l’Asiago o il Gorgonzola vanno benissimo.
Per quanto riguarda la polenta vi consiglio di acquistare una buona polenta istantanea, in modo da poterla cuocere in pochi minuti e poi farla raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Quando si sarà completamente raffreddata si potrà tagliare a cubetti e friggerla.
Questa ricetta non è solo un piacere per il palato, ma anche un viaggio nei sapori tradizionali, che ci riconnette con la natura e le sue stagioni. Non importa se non siete esperti in cucina, è semplice da realizzare e garantirà un successo assicurato a tavola. Provate, assaporate e lasciatevi trasportare dalle emozioni che solo un piatto fatto in casa può dare.
Cari amici di MoltoFood, se non avete mai assaggiato la polenta fritta, dovete assolutamente rimediare perché è deliziosa e questa versione con funghi e formaggio, ripassata al forno, è proprio la fine del mondo: non appena la assaggerete vi sembrerà di essere in montagna!
Pronti a scoprire come fare la polenta fritta?
Noi vi lasciamo qui qualche altra idea per la prossima volta, ma adesso iniziamo!